Cinema piazza Maggiore 2020 Bologna, programma e come prenotare

Doppia proiezione, in contemporanea anche al Centro Sportivo Barca. Si parte sabato 4 luglio. I posti vanno fermati in anticipo

Torna il cinema in piazza Maggiore anche nell'estate 2020

Torna il cinema in piazza Maggiore anche nell'estate 2020

Bologna, 30 giugno 2020 - C'è un esordio da guess star nel cartellone 2020 di 'Sotto le stelle del cinema': allo schermo di piazza Maggiore si affianca quello della BarcArena, allestita al Centro Sportivo Barca, che proporrà tutte le sere, in contemporanea,alle 21.30, lo stesso film proiettato in piazza. Una misura anti-covid, ovviamente, ma anche un modo per portare vita e cultura nelle periferie. Si entra nelle 'sale' con posto prenotato, vietato imbucarsi nei corridoi e mascherina obbligatoria all’ingresso, all’uscita e nel tragitto per ragiungere il proprio posto. Le sedute sono distanziate e sicure.

Sono 55 le serate della programmazione: si parte sabato 4 luglio  con Alessandro Bergonzoni (unica serata con inizio differenziato, in piazza alle 21,30 e alle Barca alle 22) e la Resistenza e si conclude martedì primo settembre. A fine agosto arrivano le serate speciali della 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, il regalo della Cineteca è eccezionalmente spostato in avanti rispetto al tradizionale appuntamento di fine giugno.

Il manifesto di 'Sotto le stelle del cinema' edizione 2020

Le prenotazioni

In epoca di pandemia, ovviamente, sarà necessaria una prenotazione. Si farà online, per la maggior parte dei posti disponibili. Dai siti di Bologna Welcome e della Cineteca di Bologna sarà possibile prenotare un massimo di 4 posti a serata. Ogni giorno il sistema si aggiornerà e farà un passo in avanti: saranno quindi disponibili, ogni volta, le prenotazioni di 7 serate consecutive. Ma attenzione: non si potrà rinunciare alla propria seduta prenotata più di due volte. Pena? Niente più ingressi 

Ma per  chi non ha internet? O per chi ce l'ha ma preferisce non usarlo? Agli sportelli di Bologna Welcome, sotto al Voltone del Podestà (aperti dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 11 alle 17), si potranno ritirare i biglietti (sempre gratuiti) disponibili.

L'accesso

Per entrare nel cinema più bello del mondo, bisognerà presentarsi agli ingressi sia della piazza sia della Barca entro le 21.10. Alla BarcArena vi sarà un solo ingresso, mentre in piazza Maggiore gli accessi saranno 4, che saranno indicati nella prenotazione. Non ci si potrà sedere per terra nei corridoi.

Il programma di luglio

image

Saranno le parole di Alessandro Bergonzoni, sabato 4 luglio alle 21,30 in piazza e alle 22 alla Barca a segnare la ripartenza. A seguire, The Forgotten Front, il film che Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani hanno dedicato alla Resistenza a Bologna.

5 luglio - Roubaix, una luce nell’ombra, il nuovo film di Arnaud Desplechin interpretato da Léa Seydoux sarà introdotto dallo Desplechin interverrà in collegamento video

6 luglio – Casinò di Martin Scorsese nel quale spiccano Sharon Stone e Robert De Niro.

7 luglio - Cléo dalle 5 alle 7, diretto nel 1962 da Agnès Varda. A introdurre la proiezione la figlia di Agnès Varda, Rosalie

11 luglio - Liliana Cavani presenterà il Francesco d’Assisi del 1972, interpretato da Lou Castel.

12 luglio - Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo è firmato da Don Siegel nel 1971. Presenta il film Carlo Lucarelli

13 luglio - Ai Manetti Bros. l’onore di presentare un altro classico del poliziesco, diretto sempre nel 1971, da Alan Pakula: Una squillo per l’ispettore Klute, con Donald Sutherland e Jane Fonda.

14 luglio - Getaway!, diretto nel 1972 da Sam Peckinpah con Steve McQueen. A presentare il film ci sarà Stefano Accorsi.

15 luglio - Frank Costello faccia d’angelo di Jean-Pierre Melville (1967) con Alain Delon

16 luglio - Spike Lee e il suo Fa' la cosa giusta. A introdurre il film con una video-diretta ci saranno alcuni giocatori del Bologna Football Club.

17 luglio – La ormai tradizionale serata dedicata alla grande fotografia con il World Press Photo

18 luglio - Doppio programma al femminile: apre Le margheritine della regista cecoslovacca Věra Chytilová (1966). A seguire, un estratto dal film Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732 di Alessandro Scillitani.

19 luglio Orlando di Virginia Wolf visto dal regista Sally Potter e interpretato da Tilda Swinton. Nella stessa serata, il cortometraggio iraniano Khaneh siah ast – The House Is Black, diretto nel 1962 dalla poetessa e cineasta iraniana Forough Farrokhzad.

20 luglio – Omaggio al centenario della nascita di Alberto Sordi con l’esordio (in solitudine) al lungometraggio di Federico Fellini nel 1952, Lo sceicco bianco, seguito dall’episodio Guglielmo il dentone, dal film I complessi del 1965. Alla Barca lo sceneggiatore Fabio Bonifacci, che terrà una serie di incontri con il pubblico, dalle 21.10 all’inizio della proiezione.

21 luglio - I ragazzi dello Zecchino d’oro, protagonisti del film di Ambrogio Lo Giudice. In apertura, il videoclip Solo per me, di Alessandro Amante.

22 luglioUn mercoledì da leoni diretto nel 1978 da John Milius

23 luglio Andrej Rublëv dedicato al pittore di icone. nella versione director’s cut. A presentarla, il figlio di Andrej Tarkovskij

24 luglio Traditore di Marco Bellocchio e prodotto da Beppe Caschetto, con Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta. Prima del film, in memoria dei 40 anni della strage di Ustica, saranno proiettate le immagini del grande fotografo bolognese Nino Migliori.

25 luglio – Pink Floyd – The Wall il rock film cult sarà precedeuto dal racconto del Polittivo Grifoni, esposto in questo periodo a Palazzo Fava grazie a 'Genus Bononiae'.

26 luglio - Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli

27 luglio Otto e mezzo di Federico Fellini con Marcello Mastroianni. A presentarlo, Sergio Rubini, che con Fellini ha lavorato, nel film Intervista, nel quale il giovane attore è immortalato proprio assieme a Fellini e Mastroianni. E alla BarcArena, alle 21.10, torna Fabio Bonifacci.

28 luglioE allora Mambo! di Lucio Pellegrini, scritto da Fabio Bonifacci e interpretato da Luca e Paolo e Luciana Litizzetto. Il film sarà presentato dal Fabio Bonifacci e dal produttore Beppe Caschetto.

29 luglio – Papillon diretto da Franklin Schaffner nel 1973, rinnova l’appuntamento con Steve McQueen

30 luglio - Nel centenario della nascita, omaggio a Enzo Biagi con La mia virgola. Enzo Biagi alla scoperta del mondo documentario realizzato da Matteo Parisini. A seguire Beati! La gioia non è mai singolare di Simone Martinetto sulla figura di Padre Marella

31 luglioSkyfall, lo 007 firmato Sam Mandes nel 2012 con Daniel Craig.

Il programma di agosto

3 agosto La grande fuga, con protagonista Steve McQueen e diretto nel 1963 da John Sturges. E alla BarcArena, alle ore 21.10, torna Fabio Bonifacci.

4 agosto - Omaggio a Franca Valeri – Il vedovo. Iniziamo i festeggiamenti per i 100 anni per Franca Valeri, intrecciando il centenario di Alberto Sordi, in una delle loro doppie interpretazioni più belle, Il vedovo di Dino Risi. La serata è promossa da Lloyds Farmacia.

5 agosto - Omaggio a Franca Valeri – Parigi o cara. Titolo meno noto e tutto da riscoprire è Parigi o cara, nel quale Franca Valeri è diretta da Vittorio Caprioli, in programma mercoledì 5 agosto.

Estate italiana – Vacanze romane

6 agosto - Estate italiana – Vacanze romane. Primo titolo della rassegna Estate italiana è con due star hollywoodiane, Audrey Hepburn e Gregory Peck, che scoprono, grazie a William Wyler, le loro meravigliose Vacanze romane. La serata è promossa da Aeroporto Marconi di Bologna.

7 agosto - Alberto Sordi 100 – Un americano a Roma

E visto che parliamo di americani a Roma, il più americano di tutti i romani è naturalmente Nando Mericoni, ovvero Alberto Sordi in uno dei suoi film più famosi. Alla BarcArena, alle ore 21.10, c’è Fabio Bonifacci. La serata è promossa da Coop Alleanza 3.0.

Alberto Sordi 100 – La grande guerra

8 agosto ­- Alberto Sordi 100 – La grande guerra. Uno dei vertici di Mario Monicelli, che affida il suo racconto della Prima guerra mondiale ai volti di Alberto Sordi e Vittorio Gassman. La grande guerra è in programma sabato 8 agosto. La serata è promossa da Legacoop.

9 agosto - Alberto Sordi 100 – Una vita difficile. Un film rimasto nella storia per la memorabile sequenza sul referendum tra monarchia e repubblica, Una vita difficile è uno dei titoli più emblematici di Alberto Sordi, qui diretto da Luigi Zampa.

10 agosto - Alberto Sordi 100 – Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? C’è la firma di Ettore Scola per un film cult, fosse solo per il suo titolo, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, nel quale Alberto Sordi è al fianco di Nino Manfredi e il francese Bernard Blier. La serata è promossa da Gruppo Ciicai.

11 agosto - Alberto Sordi 100 – Lo scopone scientifico. Continua la sequenza dei grandi registi che hanno diretto Alberto Sordi: Lo scopone scientifico porta la firma di Luigi Comencini. La serata è promossa da Agribologna.

12 agosto - Alberto Sordi 100 – Il marchese del Grillo. E tocca a Mario Monicelli l’onore di chiudere la rassegna dedicata ai 100 anni di Alberto Sordi, con una delle sue maschere più note, quella del Marchese del Grillo. La serata è promossa da Galletti Spa.

13 agosto - Estate italiana – Il Gattopardo. Nel tempo sospeso dell’estate, si può fare uno Stato. Il Gattopardo, capolavoro di Luchino Visconti tratto da Tomasi di Lampedusa. La serata è promossa da Lloyds Farmacia.

14 agosto - La notte di Ferragosto è con il racconto del Canzoniere delle Lame, fatto da Filippo Vendemmiati nel suo nuovo film Gli anni che cantano.

15 agosto - E il giorno di Ferragosto c’è il Pranzo di Ferragosto, successo sorprendente di qualche stagione fa, realizzato da Gianni Di Gregorio. La serata è promossa da CAMST.

16 agosto - Estate italiana – Domenica d’agosto è invece quella raccontata da Luciano Emmer, un’estate del 1950.

17 agosto - Estate italiana – Ferie d’agosto. Un Paolo Virzì d’annata, al secondo film nel 1996.

18 agosto - Estate italiana – Il sorpasso. Forse il più classico dei film ferragostani: film di Dino Risi, Vittorio Gasmann, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak.

19 agosto - Estate italiana – Caro Diario. È il film che ha scolpito nell’immaginario cinematografico la figura di Nanni Moretti che con la sua vespa attraversa una Roma da riscoprire.

20 agosto - Più grandi della vita – i 40 anni dei Blues Brothers. 40 anni per uno dei film musicali più amati di tutti i tempi.

21 agosto - Più grandi della vita – A qualcuno piace caldo. Altro classicissimo in cui la musica è fondamentale (o almeno lo sono una voce, un sassofono, un contrabbasso e lo swing.

22-24 agosto - Verso Il Cinema Ritrovato

Il programma delle serate che ci accompagneranno Verso Il Cinema Ritrovato sarà annunciato nelle prossime settimane.

25 – 31 agosto - Il programma serale del festival Il Cinema Ritrovato

La 34a edizione del festival Il Cinema Ritrovato si svolgerà dal 25 al 31 agosto. Due grandi serate rinnovano la collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna: due cine-concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale. Il 26 agosto vedremo uno dei film più amati di Buster Keaton, The General, nella versione restaurata dalla Cineteca nell’ambito del pluriennale progetto di restauro dell’opera completa di Keaton; il 29 agosto, un capolavoro del muto tedesco, Sylvester, diretto nel 1924 da Lupu Pick, la cui partitura musicale, scritta dal compositore Klaus Pringsheim, cognato dello scrittore (e grande appassionato di musica) Thomas Mann, è stata riscoperta dalla Deutsche Kinemathek.

Il resto del programma sarà annunciato nelle prossime settimane.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro