Cineteca, un impegno che vale il Globo d’oro

Il Gran premio della stampa estera assegnato alla fondazione per la valorizzazione dell’arte cinematografica

Migration

di Benedetta Cucci

Tra tutte le nomination che vedono anche in corsa Una femmina, film del bolognese Francesco Costabile, come Miglior Opera Prima, c’è già una certezza: il Gran Premio della Stampa Estera per l’impegno nella diffusione della cultura italiana attraverso l’arte del cinema se lo porta a casa la nostra Cineteca, sotto forma di Globo d’Oro. Si tratta di un premio internazionale e prestigioso (tra i tre italiani più importanti con David di Donatello e Nastri d’Argento) che verrà conferito con cerimonia il prossimo 4 ottobre, a Roma. Viene assegnato con cadenza annuale, dal 1959, dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia e rappresenta un punto di vista che avrà ricaduta vasta.

Nel 1959 c’erano critici quali John Francis Lane, Melton Davis e Klaus Rhüle, e l’associazione volle rendere omaggio al cinema italiano, all’apice della cultura mondiale in quel momento, creando un premio ad hoc sulla scia dei Golden Globe del cinema statunitense e premiando nel 1960 il primo film, Un maledetto imbroglio di Pietro Germi. Nel corso degli anni, le categorie del premio vennero ampliate e furono inclusi anche i professionisti, oltre che i film.

Ma le buone notizie per la Fondazione del Cinema tanto amata nel mondo e diretta da Gian Luca Farinelli, non finiscono qui. Nell’ambito dei finanziamenti ministeriali del Pnrr (Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in fatto di digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, ma anche di patrimonio culturale per la prossima generazione e di investimento per migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, la società Modernissimo srl – che gestisce la Cineteca – riceverà un finanziamento di 400mila euro a fronte di un investimento di circa 500mila, centrando l’obbiettivo del massimo importo finanziabile per tipologia di progetto (multisala con due sale).

"Questo – spiegano dalla società Best in Health, che ha presentato un progetto per conto della Cineteca per la richiesta di fondi – grazie sicuramente alla capacità di contribuire alla rivitalizzazione del centro storico, ma anche grazie a un progetto di riqualificazione impiantistica che permetterà di migliorare l’efficienza energetica in un complesso sottoposto a vincolo storico-architettonico per la sua complessa stratificazione, che ha consegnato a Bologna anche l’opera di un maestro del moderno come Aldo Rossi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro