Cipressi di Montecalvo Stanziati 15mila euro

Viale Aldo Moro libera risorse per tutelare le piante secolari. Il prossimo anno via ai lavori per salvaguardare il viale

Migration

La Regione stanzia 15mila euro per la tutela dei cipressi secolari di Montecalvo. Gli alberi – che in doppio filare fiancheggiano il viale con le edicole della Via Crucis che porta alla chiesa di San Giovanni Battista – hanno dall’anno scorso la qualifica di "alberi monumentali".

Viale Aldo Moro ha ora accolto la richiesta dell’Ente Parco Emilia-Orientale per un finanziamento idoneo alla loro cura e manutenzione. L’Ente Parco guidato da Sandro Ceccoli prevede una serie di interventi per completare l’opera di salvataggio dei cipressi iniziata due anni fa grazie a una raccolta fondi promossa dal parroco don Lorenzo Lorenzoni e da Simonetta Saliera, già presidente dell’assemblea legislativa regionale e già sindaco di Pianoro.

Nello specifico si procederà – quando le condizioni climatiche lo permetteranno – all’eliminazione di pavimentazioni al piede di otto cipressi oggi inseriti nei parcheggi e a ridosso del muro del cimitero, comprensiva di scopertura radicale con sistemi a pressione d’aria, rimodellamento delle aiuole e distribuzione di terreno di coltivo.

Gli ‘Amici di Montecalvo’, il comitato che sostiene l’attività di don Lorenzoni e della parrocchia, ringraziano Ceccoli "per il suo impegno e per il suo lavoro e la Regione, in particolare l’assessore Barbara Lori per le risorse stanziate".

Nel 2020 furono don Lorenzoni e la Saliera a porre il tema del salvataggio dei cipressi secolari, sensibilizzando la popolazione. Grazie all’impegno del Carlino e di Marco Poli, si riuscì a a raccogliere i 5.000 euro necessari per iniziare la messa in sicurezza dei cipressi.

"A don Lorenzoni, Saliera e tutti coloro che ci hanno aiutati – sottolineano soddisfatti ’Gli amici di Montecalvo’ – vanno sempre i nostri più sinceri ringraziamenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro