Alluvione e rimborsi, Cipriani avverte i cittadini: "Tenete le fatture"

Il presidente del Porto-Saragozza: “Sì a rimborsi anche per chi vive o lavora in via Saffi e sui Colli”

Il presidente del quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani

Il presidente del quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani

Bologna, 29 maggio 2023 – Lorenzo Cipriani, presidente del quartiere Porto-Saragozza, approva la mossa dell’assessora Luisa Guidone per "allargare la zona rossa anche a via Saffi e ai Colli".

Approfondisci:

Frane sui Colli di Bologna, l’ordinanza del sindaco: “I proprietari dei terreni liberino le strade”

Frane sui Colli di Bologna, l’ordinanza del sindaco: “I proprietari dei terreni liberino le strade”

Crede che l’impegno del Comune, in questo senso, sia importante?

"Eccome. Abbiamo ancora criticità. Se c’è la possibilità di avere rimborsi anche per chi abita in via Saffi o sui Colli è giusto provarci. Non ci sono state evacuazioni o danni come in Romagna, ma certamente ci sono stati problemi".

Quando via Saffi è stata chiusa, le attività commerciali sono state penalizzate. E così anche quelle sui Colli, con l’ordinanza in corso che vieta di andare in parchi e giardini...

"Sì. Ci sono state cantine allagate in via Saffi e in una parte dei Colli del quartiere Porto-Saragozza abbiamo già avviato interlocuzioni con Capriolandia, l’oasi verde di via del Ravone, che è su una strade dove le auto non possono passare".

I cittadini, comunque, chiedono a gran voce di poter rientrare negli aiuti del governo...

"A tutti i residenti che mi hanno contattato nei giorni dell’alluvione ho detto di conservare tutte le fatture delle ditte incaricate per la pulizia e di fare più foto possibili dei danni subiti proprio in virtù di quelli che potranno essere i passi necessari per accedere ai rimborsi".

Il mantra che ripetono i cittadini è fare in fretta...

"Per questo è necessario mettere in mano al presidente della regione, Stefano Bonaccini, la gestione della ricostruzione. Senza perdere tempo, con polemiche strumentali".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro