Città sempre più verde "Piantati 10mila alberi"

Il Comune accelera la riforestazione: "Due anni record, ma non ci fermeremo". L’assessore Grasselli: "Fondamentale l’aiuto di associazioni e privati"

Migration

Sono circa 10mila gli alberi e gli arbusti piantumati sul territorio di San Lazzaro nel corso del 2021 e 2022. Un vero e proprio patrimonio verde che, secondo quanto previsto dalla Strategia per gli spazi aperti approvata lo scorso anno, deriva dai numerosi interventi di piantagione e forestazione urbana messi in campo dal Comune per mitigare gli effetti dell’inquinamento e sostenere la salvaguardia e la diffusione degli habitat naturali degli insetti impollinatori, degli uccelli e dei piccoli mammiferi. "In questi ultimi due anni l’Amministrazione, con il contributo di associazioni e aziende private, ha incrementato notevolmente il suo impegno nel rendere il territorio ancora più verde e bello, con particolare attenzione agli habitat naturali della piccola fauna – spiega l’assessore all’Ambiente Beatrice Grasselli –. Nel 2021 sono stati infatti piantumati oltre 6.300 alberi, la stragrande maggioranza nell’ambito degli interventi di forestazione delle aree di via Zucchi e via Scuole del Farneto-Palazzetti. Anche per il 2022 abbiamo mantenuto questi numeri straordinari grazie agli interventi in via Maestri del Lavoro (83 giovani alberi e oltre 1.000 arbusti) e nell’area di Castel de’ Britti (quasi 1.000 alberi e oltre 300 arbusti). A queste piante andranno ad aggiungersi, nei prossimi mesi oltre 1.000 arbusti che saranno inseriti nei giardini scolastici e nelle piccole aree verdi del territorio in collaborazione con Hera, senza dimenticare le oltre 150 piante che andranno ad arricchire il giardino del nido Trebbi e delle scuole Pezzani. Non dobbiamo infatti dimenticare l’aspetto didattico del verde urbano, attraverso il quale i nostri bambini possono scoprire e riscoprire la natura, i suoi tempi, i suoi profumi, i suoi prodotti, ma anche le piccole ma fondamentali forme di vita che la abitano".

A questi numeri vanno ad aggiungersi anche gli interventi di sostituzione delle piante morte o abbattute, che ammontano a circa 250 alberi adulti in due anni, più circa 60 nuove alberature messe a dimora nel parcheggio della stazione Sfm e nell’area attorno alla nuova Cittadella del Soccorso. In arrivo anche 200 alberi, tanti quanti i nuovi nati del 2021 che sono stati celebrati domenica al Parco della Pace nell’ambito dell’iniziativa "Un albero per ogni neonato" a cura del wwf Bologna Metropolitana. La scelta del Parco della Pace come location non è casuale: l’area verde di Mura San Carlo è stata particolarmente colpita dalla siccità di questa estate, tanto da rendere necessari alcuni abbattimenti di piante disseccate o morte. Anche per questo il parco sarà protagonista di un intervento massiccio di piantumazioni. Nella stessa area saranno inoltre messi a dimora ulteriori arbusti forniti dalla Regione nell’ambito del progetto ’Mettiamo radici per il futuro’.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro