Cittadinanza onoraria a Chirici, partigiano della Stella Rossa

Migration

Monzuno domani consegnerà la cittadinanza onoraria a Renato Chirici, per le gesta compì durante l’aspro conflitto che i partigiani intrapresero contro le truppe nazifasciste presenti sull’Appennino Bolognese.

Renato Chirici è nato a Cremona il 28 settembre del 1929. Fu sfollato a Vado durante la Seconda Guerra Mondiale, ha fatto parte della formazione partigiana Brigata Stella Rossa operante nell’Appennino bolognese, con la qualifica riconosciuta di partigiano. Durante la strage di Monte Sole perse la madre Bianca e la sorella Ginetta a Ca’ Beguzzi.

Nel dopoguerra ha svolto attività presso l’Anpi Provinciale di Bologna, come amministratore e membro della segreteria e del direttivo provinciale, oltre che animatore di molte iniziative di memoria dell’esperienza partigiana, specialmente riguardanti la Brigata Stella Rossa.

Attualmente Renato Chirici è presidente Onorario dell’Anpi Provinciale di Bologna.

Il Comune ha motivato l’ onorificenza: ’Per aver partecipato, giovanissimo, come staffetta, alla lotta di Resistenza nella Brigata Partigiana Stella Rossa. Per aver continuato negli anni l’impegno per il rafforzamento delle istituzioni democratiche e per la salvaguardia e la trasmissione dei valori resistenziali all’interno dell’Anpi, anche con funzioni dirigenziali. Attività che lo ha portato ad ottenere l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1999 dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

Per avere coltivato un grande affetto per la montagna bolognese,mantenendo una salda radice, in particolare con Vado, coltivando relazioni di amicizia con diversi compagni di lotta fra i quali i fratelli Ferruccio e Ivo Teglia e Franco Fontana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro