Vergato, clandestino trova portafoglio e lo restituisce. Ma viene identificato

L'uomo, nigeriano di 32 anni, si è presentato in caserma, di fatto autodenunciandosi. Il sindaco. "Voglio incontrarlo"

La caserma dei carabinieri di Vergato

La caserma dei carabinieri di Vergato

Vergato (Bologna), 27 dicembre 2018 - Clandestino, ma dal cuore puro. E' la storia di un nigeriano che, sebbene senza documenti, non ha esitato ad entrare nella caserma dei carabinieri di Vergato per restituire un portafoglio che aveva appena trovato assieme a un borsello per strada. Va da sé che il portafoglio, oltre a documenti e carte di credito, conteneva anche numerose banconote: 205 euro

I carabinieri hanno prima accertato che il borsello apparteneva a una donna di 35 anni di Vergato che lo aveva smarrito in zona, poi sono passati all’identificazione dello straniero che aveva consegnato il tutto. E qui è arrivata la sorpresa: l'uomo, 32 anni e incensurato, risulta non solo senza fissa dimora, ma pure irregolare sul territorio italiano. A quel punto i militari hanno eseguito ulteriori accertamenti amministrativi per verificare la posizione dello straniero.

Considerato l’esemplare gesto del nigeriano, il sindaco di Vergato, Massimo Gnudi, si è reso disponibile a incontrarlo per ringraziarlo personalmente e a accoglierlo nel suo territorio. In attesa delle procedure burocratiche, la 35enne ha riavuto il portafogli contenente l’esatta somma di banconote contenute all’interno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro