Claudio Ghelfi morto nell'incidente a Crevalcore: chi era la vittima

E' stato travolto, sotto gli occhi della moglie, dal motociclista Pablo Maglua Colon, domenicano di 41 anni di Medolla, deceduto anche lui

Claudio Ghelfi, 73 anni, padre del consigliere comunale Federico

Claudio Ghelfi, 73 anni, padre del consigliere comunale Federico

Crevalcore (Bologna), 30 maggio 2021 - Tragico incidente stradale con il bilancio di due morti sabato pomeriggio a Crevalcore. Il sinistro si è verificato intorno alle 16,30 sulla provinciale Sp84 ‘circonvallazione di Crevalcore’, all’altezza del ‘canal torbido’, luogo di passeggiate. Una moto ha investito un pedone mentre attraversava la provinciale in compagnia della moglie. Nell’impatto sono morti sia il motociclista che il pedone. Le vittime sono Claudio Ghelfi 73 anni di Crevalcore, persona molto conosciuta nella cittadina e Pablo Maglua Colon, 41 anni, domenicano di origine, e residente a Medolla (Modena), titolare di una pizzeria, che era alla guida della motocicletta, una Ducati di grossa cilindrata.

Mentre è rimasta sotto shock la moglie di Ghelfi, 67 anni, che in pratica ha visto il marito mentre veniva travolto dalla moto. Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi del 118, la polizia locale dell’Unione dei Comuni di Terre d’Acqua e i carabinieri di Crevalcore e della Compagnia di Persiceto. I sanitari del pronto intervento non hanno potuto far altro che constatare i decessi di Ghelfi e di Maglua Colon. Da una prima ricostruzione dell’incidente da parte dei militari dell’Arma, pare che Ghelfi, che abitava poco distante dal luogo della tragedia, abbia attraversato la strada, dove vige il limite di velocità di 70 chilometri orari, e in quel mentre è sopraggiunta la motocicletta che procedeva in direzione di Ravarino. Il motociclista, per cause in via di accertamento, non è riuscito ad evitare il pedone e l’impatto è stato tremendo. Ghelfi è morto sul colpo così come il domenicano che è sbalzato sull’asfalto. L’impatto è stato talmente violento che la moto è stata ritrovata a un centinaio di metri di distanza dal punto dell’investimento. I carabinieri hanno effettuato i rilievi di rito per cercare di ricostruire l’esatta dinamica del sinistro mortale.

Ghelfi, papà di Federico Ghelfi - consigliere comunale in carica col gruppo di maggioranza ed ex segretario del Pd di Crevalcore - era una persona molto conosciuta nella cittadina per via della sua attività politica che conduceva da sempre. In particolare Claudio Ghelfi è cresciuto nella sinistra locale e ha vissuto le varie vicissitudini del partito democratico. Era un tifoso della Fiorentina ed era solito scherzare con gli amici sui risultati calcistici della sua squadra del cuore. Gli amici lo dipingono poi come un nonno affettuoso che si dedicava ai nipoti.

"Ci troviamo di fronte – dice addolorato il sindaco di Crevalcore Marco Martelli – a una vera tragedia. Claudio era prima di tutto un amico, poi un compagno di tante battaglie politiche. Davanti a questi eventi si rimane sempre increduli, ti rendi conto che in una frazione di secondo può cambiare il destino della tua vita". E il primo cittadino continua: "Gli incidenti stradali stanno diventando una vera piaga del territorio, che dovremo affrontare con provvedimenti decisi che non lascino spazio alle solite storie: il Codice della strada va rispettato. Stiamo correndo troppo veloci. Un abbraccio alla moglie Ania, ai figli Elena e Federico che siede nei banchi del consiglio comunale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro