Colata di Idice a Bologna, il caso Conti. Gip dispone la distruzione delle intercettazioni

Il giudice ha accolto la richiesta della Procura sulle presunte pressioni a Isabella Conti: l'istanza condivisa dalle difese delle 7 persone che vennero archiviate nel 2016

Isabella Conti

conf stampa zinella isabella conti.

Bologna, 25 ottobre 2021 - Le intercettazioni disposte nell'inchiesta sulla cosiddetta 'Colata di Idice' e le presunte pressioni alla sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti sono irrilevanti, né esiste altro motivo per conservarle, a cinque anni dall'archiviazione, e per questo vanno tutte distrutte. Lo ha stabilito il Gip del tribunale di Bologna Domenico Truppa, accogliendo la richiesta della Procura, condivisa dalle difese delle sette persone che all'epoca vennero indagate e poi, a dicembre 2016, archiviate.

Il processo Colata, le intercettazioni verso la distruzione - Idice, la Conti: "Non distruggere le telefonate" - Colata di Idice, in aula le telefonate da distruggere

Il Gip concorda con la valutazione di irrilevanza data dalla Procura che con il procuratore aggiunto Morena Plazzi aveva sottolineato che si trattava di registrazioni con i commenti agli sviluppi delle indagini riportati dai media. Questo, per il giudice, "non è stato seriamente posto in discussione dalla difesa di Isabella Conti, che pur avendo avuto ampia conoscenza del procedimento con diritto di accesso al fascicolo processuale, non è stata in grado di evidenziare profili specifici di rilevanza ulteriore delle conversazioni intercettate per ipotetiche nuove iscrizioni a carico di altri soggetti".

Il focus Colata di Idice, inchiesta archiviata - Colata di Idice, i vertici di Legacoop davanti ai pm

All'epoca la vicenda creò polemiche nel centrosinistra perché Conti, sindaca Pd che poi passò a Italia Viva, denunciò colleghi di partito, esponenti delle coop e delle imprese per le presunte pressioni subite dopo la decisione di bocciare un insediamento edilizio. Nei mesi scorsi Conti si è candidata alle Primarie per le Comunali a Bologna, vinte da Matteo Lepore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro