Come Firenze e Venezia? Ma per favore...

Gianni

Gennasi

PUPI

Nato il 3 novembre 1938, il regista bolognese ha festeggiato (si fa per dire) il compleanno al Sant’Orsola a causa dello scompenso cardiaco accusato durante le riprese del suo ultimo film, ‘La quattordicesima domenica del tempo ordinario’. Più impegnativo il titolo del malore, a ben vedere dopo il felice esito del ricovero. Avati un altro, Maestro!

MONTAGNOLA

Via al cantiere per la costruzione della ‘foglia bianca’ ideata dall’archistar Mario Cucinella. Durerà un anno e costerà due milioni, a gloria e vanto del Comune ma contro la volontà di numerosi residenti e frequentatori del parco, verdi di rabbia. AGROALIMENTARE

A tutela del cosiddetto commercio di prossimità, il Caab punta a entrare nella gestione dei mercati rionali, a cominciare da quelli pubblici come le Erbe, Santa Viola e San Mamolo. Vedremo se arriveranno i frutti.

SAN PETRONIO

Da lunedì l’orario di apertura della basilica è diversificato, uno per i fedeli, un altro per i turisti. Brisa par criticher, come obiettava il nonno, ma una domanda è d’obbligo: e se a un visitatore spagnolo o frusinate scappa di recitare una preghierina a tempo scaduto, il guardiano che fa, estrae il cartellino rosso?

IL MUBA

Scadrà il 12 dicembre il concorso internazionale di progettazione del Museo dei bambini, da realizzare al Pilastro sull’esempio dei Children’s Museum sparsi nel mondo. L’inaugurazione è prevista nell’estate 2026. Cinni, mettetevi in fila.

CHE BOLOGNA

Superato il disastroso avvio, l’allenatore italo-brasiliano dei rossoblu’ ha centrato quattro successi in altrettante gare, tra campionato e coppa. Sì, è ufficiale: Thiago mangerà il panettone. Motta, naturalmente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro