Comunale in piazza Verdi, tutto congelato

Il Teatro parteciperà alla pedana estiva, ma l’ipotetica stretta sulla sicurezza è demandata a ’tavoli tecnici’. Si va a dopo le primarie

Uno dei numerosi bivacchi visibili negli ultimi tempi in piazza Verdi, davanti al Comunale

Uno dei numerosi bivacchi visibili negli ultimi tempi in piazza Verdi, davanti al Comunale

Prende tempo il comitato per l’ordine pubblico su piazza Verdi: nessuna decisione per ora su un incremento delle pattuglie delle forze dell’ordine e o su altre misure speciali, si continuerà con la "consueta attenzione" alla piazza tra presidio, controlli in borghese e controlli preventivi, con un’attenzione particolare alle iniziative culturali che ci saranno nel cuore della zona universitaria. E’ quanto filtra dalle riunione tenuta di ieri pomeriggio in Prefettura, alla quale hanno partecipato, oltre al questore Gianfranco Bernabei e alla prefetta Francesca Ferrandino, anche il sindaco Virginio Merola e il comandante dei vigili Romano Mignani. Ancora una volta assente, perché non convocato, l’assessore alla Sicurezza di Palazzo d’Accursio, Alberto Aitini.

Il tavolo di ieri ha però deciso di procedere con "tavoli tecnici" su come intervenire in piazza Verdi non appena sarà pronto il cartellone degli eventi estivi sulla ‘pedana’ che guarderà il Teatro Comunale. La gestione degli eventi estivi da parte del Comunale, malgrado i corposi dubbi sollevati dal consiglio d’indirizzo la settimana scorsa, pare in ogni caso confermata, anche se quasi sicuramente sarà in coabitazione (forse con il Comunale nelle vesti di ’socio di minoranza’) con altre realtà. Bisognerà capire però cosa decideranno questi tavoli tecnici e quando si terranno, tutto è rimandato a dopo l’ingombrante voto delle primarie del centrosinistra di domenica.

Al consiglio d’indirizzo, che aveva voto contro (3 a 1) la gestione di quella pedana da parte del Comunale per "problemi di ordine pubblico", dovrà comunque andare bene quanto verrà deciso prossimamente. Saltata la data del 19 giugno annunciata da Matteo Lepore, assessore alla Cultura e candidato alle primarie, dopo le primarie si capirà anche quando partirà questa kermesse ’mista’ e abbastanza travagliata. La gestione delle piazze ’culturali’ del 2021, anche quella di piazza Maggiore che sta per accogliere l’amatissimo cinema all’aperto (domani la conferenza stampa di prensentazione), sarà con transenne e numero chiuso con possibilità di prenotazione, tutte accortezze che si rendono ovviamente necessarie nel post pandemia. Potrebbe esserci anche un progressivo allentamento di queste restrizioni visto l’avvento della ’zona bianca’, ma tutto sarà vagliato attentamente.

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro