Comune, consiglio straordinario sull’emergenza energetica

Migration

"Vedo alcune forze politiche schierarsi per il nucleare, dimenticandosi di dire che la prima centrale sarebbe pronta tra 15 o 20 anni. Nel frattempo che facciamo?": con questa provocazione il governatore regionale Stefano Bonaccini ha risposto ai giornalisti ieri, a margine della presentazione di Sana. "Poi, bisognerebbe per rispetto degli elettori – ha aggiunto – dire dove si intendono realizzare quelle centrali per evitare di usare slogan in campagna elettorale che poi non vengono mai realizzati. Io chiesi il rigassificatore a Ravenna prima che il governo decidesse di farlo lì. Non è che fare i rigassificatori in questi anni fosse molto popolare, lo dissi dopo aver parlato con i cittadini, con le imprese, con i sindacati. Troppo comodo dire bisogna fare senza dire dove, come e perché", ha concluso Bonaccini. Il quale ha anche compiuto un altro passaggio sulla campagna elettorale, con un nuovo pungolo per il Pd di cui fa parte. "E’ vero che ci sono tantissimi indecisi, e per questo bisogna occuparsi poco degli altri e provare a mettere in campo poche cose e comprensibili per chi ha tre lauree e anche per chi non ha potuto studiare – ha scandito –. Su alcune questioni, come la sanità e la scuola per esempio, non dobbiamo dire che siamo migliori degli altri, ma che siamo differenti e più affidabili".

Ieri sul tema energia al governatore ha risposto Fd’I. "Alla luce dell’emergenza energetica, Fratelli d’Italia ha chiesto al sindaco Lepore di convocare un Consiglio comunale straordinario, urgente, per capire in che modo l’amministrazione si stia muovendo per contrastarla", ha dichiarato Francesco Sassone, capogruppo Fd’I in Comune.

Fd’I era pronta, in accordo con le altre forze di opposizione, a convocarlo autonomamente, tramite raccolta firme. In serata, però, Palazzo d’Accursio ha fatto sapere "che il sindaco ha accolto la nostra richiesta".

pa. ros.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro