Comuni senz'acqua a Bologna, guasto riparato: torna la normalità nella Bassa

La rottura di una maxi condotta in via dell'Industria a Bologna ha lasciato a secco moltissimi cittadini

Bologna, 24 luglio 2022 - Si è conclusa oggi intorno alle 12.30 la riparazione della rottura alla rete idrica che si è verificata sabato sera in via Industria, a Bologna, e che ha lasciato senz'acqua cinque comuni della Bassa: Molinella, Budrio, Castenaso, Medicina e Castel Guelfo. L’allarme era partito dalle chat dei cittadini che avevano iniziato a scambiarsi dei messaggi di paese in paese per capire la situazione.

A comunicare il ripristino del guasto è stata Hera che, attraverso una nota, ha comunicato che la situazione tornerà nella piena normalità durante il pomeriggio di oggi. "L'acqua è già tornata a regime sul territorio - confermano dal Comune di Budrio -, le due autobotti all'ospedale non ci sono più e hanno concluso il loro lavoro anche le altre due in piazza della Gioventù".

Il guasto alla maxi condotta di via dell'Industria a Bologna - fa sapere Hera - "ha comportato in prevalenza cali di pressione che hanno generato interruzioni nell'erogazione prevalentemente ai piani alti delle abitazioni e limitatamente ad alcuni comuni. Nella gestione dell'emergenza, massima è stata la collaborazione con i comuni e la protezione civile per tenere informata la cittadinanza e fornire aggiornamenti puntuali sull'evolversi della situazione".

Durante la notte, poi, ad aggravare la situazione si è verificato guasto elettrico ha lasciato 600 case di Molinella senza luce.

Comuni senz'acqua: il servizio delle autobotti
Comuni senz'acqua: il servizio delle autobotti
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro