GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Concerti, esibizioni, passeggiate nel cartellone degli eventi estivi

Oltre 50 iniziative nella rassegna ’A mente fresca’ coordinata dal Comune. Si parte sabato con le visite alla scoperta della Chiusa

Un concerto alla Casa delle Acque di Casalecchio di Reno

Un concerto alla Casa delle Acque di Casalecchio di Reno

Un cartellone ancora in divenire con oltre cinquanta appuntamenti quello riunito sotto il titolo di ’A Mente Fresca’: la rassegna di appuntamenti estivi in programma a Casalecchio e coordinata dal Comune in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani. Dopo l’anteprima del Festival di circo contemporaneo di Arterego le iniziative riunite sotto questo marchio riprendono sabato con Effetto Blu: alla scoperta della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno con visite guidate, laboratori e incontri.

Appuntamento fisso dell’estate casalecchiese è quella in programma dal 5 all’8 giugno quando torna la Festa dei Sapori Curiosi a cura di Proloco Casalecchio Insieme con stand, intrattenimento e soprattutto piatti della tradizione per le strade del centro cittadino. Stesso format e organizzazione per la Festa della birra in programma dal 3 al 6 luglio con la promessa di una ri-scoperta di un prodotto enogastronomico fortemente territoriale: la Birra Ronzani. "Tante le associazioni e le realtà del territorio che partecipano a questa edizione, che prevede tantissime collaborazioni e proposte di spettacoli, laboratori, incontri, concerti, appuntamenti per i più piccoli, eventi enogastronomici e itinerari all’aperto nei luoghi più suggestivi del territorio: Arterego, Bottega d’arte ceramica, Casa delle Acque, Casa Nena, WeLoveCasalecchio, Canali di Bologna, Cinematografo viaggiante, Cittadini attivi x Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, Proloco Casalecchio Insieme Meridiana" spiegano in Comune.

Ed è proprio dalla collaborazione tra Bottega d’arte ceramica e i Cittadini attivi x Casalecchio che il 7 giugno (con i Mici del Parco Talon, Burattinifico, Polisportiva Masi, Avis) è in programma la nuova edizione della Festa in giardino, che si propone di diventare un appuntamento fisso, vedrà laboratori, spettacoli, esibizioni e attività sportive per tutte le età, per tutta la giornata nella cornice del parco di via Don Gnocchi. Non mancano gli appuntamenti tradizionali come quelli di Corti, Chiese e Cortili, che farà tappa alla Casa delle Acque il 4 luglio, o rassegne culturali e musicali nelle varie "case" e luoghi simbolo del territorio.

È invece una novità la prima rassegna de Il Cinematografo viaggiante: proiezioni di film tra alcune piazze e parchi che toccheranno vari punti della città nel mese di agosto. Il vino e la musica saranno invece protagonisti di Zola Jazz&Wine, che fa tappa a Casalecchio il 15 giugno, con una serata alla Tenuta Marescalchi – Cantina Tizzano che vedrà sul palco il gruppo Amarcord. Un tuffo nel passato tra Otto e Novecento nel programma della Casa museo Nena che il 14 e 15 giugno propone un doppio appuntamento con Il Paese delle Meraviglie.

Gabriele Mignardi