Concerto 25 aprile al Comunale di Bologna: annullato l'evento della filarmonica russa

Lo ha detto il presidente della Fondazione, il sindaco Matteo Lepore, rispondendo in Question time a una domanda della capogruppo di Bologna ci piace Samuela Quercioli

Il sindaco Matteo Lepore

Il sindaco Matteo Lepore

Bologna, 11 marzo 2022 - Il concerto della National philarmonic of Russia fissato per il 25 aprile al teatro Comunale è stato annullato. Ma l’evento  potrebbe restare in calendario, con un concerto per la libertà "con altri protagonisti e nel rispetto della linea che il Teatro ha già tracciato in questi giorni assieme alla propria direttrice musicale Oksana Lyniv, che è di forte sostegno ai principi di libertà e di democrazia".

Lo ha detto il  presidente della Fondazione, il sindaco Matteo Lepore, rispondendo in Question time a una domanda della capogruppo di Bologna ci piace  Samuela Quercioli.  La  tournée dell’orchestra fondata su impulso di Vladimir Putin nel 2013, diretta da Vladimir Spivakov (che comunque si è pronunciato contro il conflitto in Ucraina, ndr), era stata annullata dagli stessi organizzatori "da circa una settimana e non sussistono, quindi, presupposti per alcuna iniziativa da parte del Teatro comunale o di una eventuale presa di posizione nel merito", ha ribadito Lepore.

"Le vendite dei biglietti di quel concerto, come già comunicato ai membri del Consiglio di indirizzo –  ha detto il  sindaco – sono state sospese, in attesa di valutare la possibilità di mantenere l’evento, evidentemente cambiando gli esecutori. A sollevare la questione al Carlino era stato il vicepresidente della Fondazione del Comunale, Andrea Graziosi, che aveva chiesto, con altri consiglieri nella riunione del 3 marzo, "l’annullamento immediato dell’evento" e una presa di posizione. Il  concerto è poi sparito dal cartellone nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro