Concorso di idee per far più bella Bazzano

La selezione lanciata alla tradizionale festa dell’Autunno Bazzanese, che stasera torna in piazza con balli e stand gastronomici

Migration

Esordio con la piazza piena, sabato scorso, per l’Autunno Bazzanese: edizione numero 51 della kermesse di musica, gastronomia, cultura, mercati e ambiente. Capace di toccare tutti gli spazi da conoscere del capoluogo di Valsamoggia. Un cartellone coordinato dalla Pro Loco che vede in campo associazioni, commercianti, istituzioni, centri sportivi e ricreativi.

"Abbiamo passato un periodo difficile e doloroso che ha oscurato anche il nostro 50 esimo anniversario -dicono i volontari del consiglio di Pro Loco- Negli anni di pandemia abbiamo tenacemente portato avanti iniziative, anche se in tono minore. Gli ultimi due autunni le affluenze sono state necessariamente basse. Questo periodo frustrante si è riflettuto sul morale di tutto il consiglio. Alla fine ci siamo dimessi tutti per favorire l’afflusso di nuova linfa...ora un mix di nuove figure e ed alcuni reduci hanno formato il nuovo consiglio che sta rilanciando le attività tradizionali e altre di nuova ideazione. L’Autunno bazzanese 2022 vuole rilanciare la tradizione delle serate con la piazza piena...una ripartenza coi fiocchi".

E così è stato per il primo fine settimana iniziato con la festa promossa dal comitato commercianti BazzaNostra e continuato con la passeggiata Crespellano-Bazzano, la biciclettata, la cena trentina e il raduno delle 500. Oggi in piazza torna la musica e il ballo con il Bataclan, dalle 18 l’apericena e poi via di musica e danza fino a tardi, come nella tradizione della ‘Piccola Parigi’. Evocazione degli anni della Bazzano da bere fatta dalla Farmacia Osti che per questa edizione dell’Autunno ha lanciato un sondaggio ed un concorso di idee rivolto a tutti a partire dalla domanda: ‘Bazzano, la Piccola Parigi, e se avessi 50mila euro da spendere per farla rinascere?’. Per l’idea vincente c’è una grande cesta di prodotti tipici e la concorrenza non è mancata dal momento che sono stati più di sessanta i partecipanti che hanno lanciato proposte realistiche per riqualificare, abbellire e valorizzare il paese.

"Tutti gli elaborati sono stati esaminati da una giuria composta da bazzanesi ‘doc’ -chiarisce Annamaria Osti- Ogni tanto in farmacia lanciamo concorsi letterari, e la partecipazione non è mai stata così numerosa. Possiamo dire che abbiamo adottato criteri omogenei, prima di tutto la fattibilità e poi la novità. Premieremo i tre primi classificati sabato sera in piazza, prima del concerto-omaggio a Ennio Morricone".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro