Conferenza sulle ’fake news’

Ha preso il via la prima edizione del ‘(Piccolo) Festival della divulgazione’ ideato e promosso dal Comune di San Giorgio di Piano ed in programma fino al 29 maggio. La kermesse, aperta a tutti, vanta un ricco programma di eventi, incontri, visite guidate naturalistiche, laboratori, conferenze, spettacoli, che si tengono di base a San Giorgio di Piano ma con appuntamenti anche nei comuni dell’Unione Reno Galliera.

Per quanto riguarda le conferenze, oggi , alle 21, nella biblioteca comunale di Funo di Argelato, è previsto l’incontro ‘Infodemia e bufale’, a cura di Michelangelo Coltelli. Ideatore e curatore del sito ‘Butac, bufale un tanto al chilo’, Coltelli da anni si dedica allo studio e allo smascheramento delle bufale. E propone lezioni sull’informazione e sulla sua manipolazione per tutelarsi dalle fake news.

Domani invece nella biblioteca di San Giorgio di Piano, dalle 17 alle 18,30, si tiene il laboratorio ‘Inutile, schifoso, dannoso…o no?’ a cura de l’Arca in movimento di Reggio Emilia. E ancora, sempre domani, alle 21, nella sala consiliare del municipio di San Giorgio di Piano, si terrà l’incontro ‘Storia memoria, memorie’, dello storico Francesco Filippi. Info dettagliate: festivaldivulgazione.com.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro