Congresso Pd, il caso nuovi iscritti: esposto del comitato Bonaccini

Lettera alla commissione provinciale su presunte tessere bianche a disposizione della mozione Schlein

Congresso Pd,  il caso nuovi iscritti  Esposto del comitato Bonaccini

Congresso Pd, il caso nuovi iscritti Esposto del comitato Bonaccini

Bologna, 26 gennaio 2023 – Il Congresso nei circoli non è ancora partito, ma già iniziano le carte bollate. Nel mirino presunte irregolarità nel tesseramento. E, a corollario, una richiesta alla Federazione bolognese: "Sospendere la registrazione di nuove tessere" finché la questione non è chiarita.

A mettere pepe in una sfida a quattro tra Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli con un po’ troppo fair play, è il comitato bolognese ’Energia popolare’ che sostiene il governatore emiliano-romagnolo. Presa carta e penna, i sostenitori di Bonaccini scrivono alla ’commissione provinciale congressuale’, presieduta dall’ex parlamentare Donata Lenzi, a seguito di una voce dal sen fuggito a una neo iscritta Pd che avrebbe sostenuto, davanti a un segretario di circolo, che il comitato bolognese di Elly Schlein, ’Parte da Noi’, avrebbe a disposizione tessere bianche con cui iscriversi al Pd. Intendiamoci: che a fronte di un nuovo congresso ci siano nuovi iscritti è normale, soprattutto considerando l’operazione ’porte aperte’ del partito che ha riportato tra i dem la stessa Schlein. Ciò che non torna – secondo il comitato pro Bonaccini – è che una singola mozione possa disporre di tessere ’vergini’. Stando alle regole, l’assegnazione di nuove tessere avviene consegnandone ai segretari di circolo pacchetti di dieci alla volta, a fronte di altrettante esaurite, ricordano i sostenitori del ’Pres’.

Da qui, il tesseramento (per evitare iscrizioni di massa incontrollate) deve avvenire nei circoli o tramite portale online, informando i segretari dei circoli territoriali. Ergo, si lamenta il comitato di Bonaccini, se una mozione disponesse di tessere bianche "si rischierebbe di violare le regole congressuali e del tesseramento al Pd".

Per questo motivo, da quello che trapela, la mozione del governatore avrebbe chiesto alla Federazione il numero di tessere bianche in possesso del partito bolognese. L’ufficio organizzazione del partito avrebbe parlato di 500, già terminate alla data di ieri. Da qui, visto l’esaurimento delle stesse, il comitato ’Energia Popolare’ ribadisce alla commissione provinciale congressuale di volerci vedere chiaro. "Non puntiamo il dito contro nessuno, chiediamo solo una verifica", il mantra dei Bonaccini boys che precisano che può trattarsi solo di un equivoco e che la missiva è solo per togliere ogni dubbio.

Ma se nella ‘forma’ si evitano attacchi, nella ’sostanza’ si chiede la sospensione della registrazione di tutte le nuove tessere, così da evitare "alterazioni del tesseramento". Nel frattempo si chiede un report sulla consegna delle tessere bianche per ogni circolo e il numero delle stesse registrate, a oggi, dalla Federazione provinciale. In attesa di capire le prossime mosse della commissione (che ieri ha confermato di aver ricevuto il ricorso) e se il ricorso sbarcherà a Roma, c’è chi si chiede se qualcosa cambierà nel ’clima’ di queste primarie finora all’insegna del fair play. Di certo, difficile che si raggiungano i livelli di scontro tra Matteo Lepore e Isabella Conti. Era il 2021, e tre storici dirigenti (Mauro Olivi, Gianni Grazia e Luciano Sita) fecero ricorso contro i dem schierati con la sindaca di San Lazzaro, iscritta a Italia Viva. Lo scontro s’infiammò, ma poi sappiamo com’è andata: Conti si è re-iscritta al Pd abbracciando l’ex rivale Lepore.

Intanto, il Congresso entra nel vivo il 3 febbraio col voto degli iscritti. La prima fase termina il 12 febbraio, poi il 26 il duello tra i due candidati più votati ai gazebo. Un Congresso costituente che sta deludendo il sindaco Lepore: "Sento l’eco degli ultimi Congressi dei Ds, quando ci si divideva tra riformisti e non. Siamo rimasti a quella discussione lì".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro