Contagi Covid Bologna: sono oltre 150, crescita esponenziale

Pandolfi (Ausl): "Preoccupano i focolai dovuti a feste e a incontri tra amici". Aumentano le prenotazioni tra i 12 e i 39 anni

Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl

Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl

Bologna, 31 luglio 2021 - I contagi Covid aumentano, la progressione è iniziata dalla fine di giugno e questa settimana è cruciale perché "la crescita è esponenziale". Sono parole di Paolo Pandolfi che non nasconde la preoccupazione, soprattutto per "i focolai sparsi nel territorio, in città e in alcuni Comuni, dovuti a feste e a incontri tra amici". Lasciamo spazio ai numeri, nel bollettino sono riportati 88 nuovi casi, di cui sei importati dall’estero, ma l’epidemiologo, che dirige il Dipartimento di sanità pubblica, nella serata di ieri ha sottomano i dati della giornata, appena raccolti: "Abbiamo superato i 150 contagi e l’incidenza è di 61,7 casi ogni 100mila, quindi supera la soglia di 50 e indica una condizione acclarata di epidemia". È sufficiente tornare alla fine di giugno per osservare come il virus, ormai con la prevalenza della variante Delta, abbia ripreso a circolare. L’età media dei positivi, in Regione, è di 31,9 anni.

Il confronto settimanale

"Dal 28 giugno al 4 luglio abbiamo registrato 57 casi, dal 5 all’11 luglio 106, dal 12 al 18 siamo saliti a 286 e dal 19 al 25 luglio 505, quindi l’aumento è stato del 77% e la crescita esponenziale. In questa settimana, ancora incompleta – precisa Pandolfi – ci sono stati 534 contagi dal 22 al 28".

Ricoveri

Al Sant’Orsola risultano ancora ricoverate per Covid 30 persone, di cui 5 in terapia intensiva. "Tra gli 88 nuovi casi di giovedì – fa i conti Pandolfi – tre sono stati ricoverati, ma nessuno in terapia intensiva".

Copertura vaccinale

Il 68% della popolazione ha ricevuto la prima dose, mentre ha completato il ciclo il 55% delle persone e per l’Ausl si raggiunge il 60% con gli immunizzati naturalmente dalla malattia.

Monterenzio

"La distribuzione della copertura vaccinale non è omogenea tra distretti. Il valore più alto, con il 69,2%, è a San Lazzaro, distretto virtuoso, ma che ha nel territorio il Comune di Monterenzio con 58,7% ed è il tasso di copertura più basso di tutta l’Azienda. Recentemente avevamo inviato il camper vaccinale, iniziativa che non ha avuto una grande adesione. È un comune con una forte distribuzione di persone e per noi è un impegno raggiungerle, comunque troveremo altre strade. Tra le ipotesi, il mezzo mobile nei giorni di mercato e l’affiancamento nella fase d’avvio delle vaccinazioni nelle farmacie".

Camugnano

La maglia rosa spetta "al comune di Camugnano, nel distretto dell’Appennino bolognese, con il 72% di copertura della prima dose: è il tasso più alto all’interno dell’Azienda", assicura il direttore della Sanità pubblica.

La citta tra luci e ombre

La media aziendale è del 67,6%, ma il distretto Città di Bologna è a quota 66,9%. "La differenza dello 0,7% rispecchia il calo di prenotazioni registrato negli ultimi dieci giorni. Per questo, ad agosto ci rivolgeremo agli esitanti con il camion in piazza Nettuno, dove pensiamo di intercettare i più giovani, mentre con il camper andremo davanti a due supermercati, uno nell’area nord e l’altro a sud, in modo da rivolgerci anche ad un’altra parte della popolazione". Pandolfi accenna anche a una nota positiva: "La città ha un tasso di copertura del 44,8% per la fascia d’età tra i 12 e i 39 anni, rispetto alla media aziendale del 43,5%, buona risposta dagli under 40".

Dosi

Le prime dosi sono 563.064 e 453.549 le seconde, per un totale di 1.016.613 vaccini.

Prenotazioni

Dal 15 luglio sono 49.274 i prenotati per la prima dose: 9.388 tra i 12 e i 19 anni; 22.219 dai 20 ai 39 anni; 9.260 dai 40 ai 49 anni. In tutto, 511.089 appuntamenti per le varie fasce di età.

Hub

"Chiuderemo la Fiera a fine agosto e ringrazio i responsabili perché ci hanno lasciato anche qualche giorno in più. Ora stiamo cercando un nuovo hub in quell’area".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro