Contratto People Mover "Rescissione non esclusa"

Il sindaco Lepore fa chiarezza: "Troppi stop, la navetta deve funzionare". E intanto continuano le segnalazioni riguardo i lavori notturni sulle rotaie

Migration

Continua l’odissea del People Mover. Nessuno scenario, infatti, sembra essere escluso per trovare una soluzione alla navetta, nemmeno la rescissione del contratto. Così come il sindaco Lepore mette in chiaro: "Ieri (mercoledì, ndr) si è riunito il Collegio di vigilanza del People Mover e abbiamo raccolto le osservazioni alle nostre critiche sui disservizi- spiega –, in queste settimane stiamo approfondendo il contratto e tutti gli scenari che si possono aprire". Tutte le strade, quindi, rimangono aperte "perché la priorità è far funzionare quest’opera – commenta il primo cittadino –. Se poi il People Mover si dimostrasse, rispetto all’attuale gestione, irreversibilmente danneggiato o non collaudabile ce ne assumeremo le conseguenze. Ma stiamo studiando la cosa, perché vogliamo arrivare a una soluzione definitiva". Non è escluso nulla, nemmeno la rescissione, "ma al momento dobbiamo far funzionare l’opera e ci aspettiamo delle risposte. Che, per ora, ci sono state date solo a voce: sulle chiacchiere possiamo fare poco – attacca Lepore –. Adesso servono i fatti".

Appare congelata, al momento, anche l’ipotesi di veder subentrare una nuova società, magari estera, nella gestione del People Mover. "A me nessuno è mai venuto a proporre niente e secondo me questo la dice lunga anche sull’affidabilità di certe compagini". A inserirsi nel tetro scenario del People Mover sono anche i lavori notturni, "dove le segnalazioni dei cittadini continuano a persistere – sottolinea il consigliere comunale Fdi, Francesco Sassone – e sul tema non abbiamo ancora ricevuto risposta. Chiederò nuovamente all’assessore Orioli se questi interventi siano autorizzati, come già fatto in passato: inaccettabile che a una domanda così precisa venga omessa una risposta. A chiederci la verità, infatti, sono gli stessi cittadini, che meritano un riscontro". Così anche il capogruppo di Coalizione civica, Dejton Begaj. "I residenti di via Bertalia denunciano ancora una volta, dopo i fatti del dicembre scorso, che negli ultimi giorni ci sono stati dei lavori notturni sulla linea del People Mover, che non ci risultano essere autorizzati. Non bastano quindi i disservizi della navetta, sui quali c’è la nostra totale fiducia nell’amministrazione e nelle scelte che farà il Sindaco. I cittadini di via Bertalia non possono nemmeno dormire sonni tranquilli a causa dell’incapacità della società di programmare gli interventi". Non solo. Come emerge dalla risposta della Regione all’interrogazione della consigliera Francesca Scarano (Lega), il 28 aprile è stata inviata alla Regione la quantificazione definitiva del contributo spettante alla Marconi Express Spa per i mancati introiti del 2020, pari a 703.346,69 euro. Sempre il 28 aprile, la Regione ha deliberato le quote spettanti alle società affidatarie dei servizi di trasporto pubblico, tra cui la Marconi Express.

g. d. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro