Contributo affitto Bologna 2022: come richiederlo

Dal 15 settembre al 21 ottobre si potranno inviare le domande per il bonus, e per gli over 65 c'è lo sportello in Liber Paradisus. Ecco i requisiti per ottenerlo

Bologna, 14 settembre 2022 - Al via da domani, 15 settembre, fino al 21 ottobre le domande per il Contributo Affitto 2022, realizzato dal Comune di Bologna. Si tratta di un contributo pari a 3 mensilità di locazione, per un massimo di 1500 euro. "Lo scorso anno erano state circa 10mila le domande totali, di cui 8600 idonee (tutte finanziate)" spiega la vicesindaca con delega alla Casa Emily Clancy "Fu una domanda straordinaria".

Leggi anche Come richiedere il fondo affitti in Emilia Romagna

 

Contributo affitto 2022 Bologna, come richiederlo
Contributo affitto 2022 Bologna, come richiederlo

Chi può richiederlo

Potranno richiederlo coloro che hanno una casa in affitto a Bologna, anche non residenti (come gli studenti), con Isee inferiore a 17.154 euro. Oppure coloro che hanno un Isee inferiore a 35.000 euro, ma che contestualmente dimostrino un calo Irpef superiore al 25%, tra il 2021 e il 2022.

Come fare domanda

Per agevolare i cittadini, quest'anno il Comune fornisce tre canali per l'invio delle richieste. Si potrà fare domanda: online accedendo, tramite credenziali Spid, al modulo reperibile al sito dedicato. Sarà possibile inoltrare la domanda tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 7 alle 23; per i soli over 65, senza credenziali Spid, ci saranno gli sportelli appositamente dedicati in Piazza Liber Paradisus 9 (sede degli uffici del Comune), con appuntamento obbligatorio. Per concordarlo occorrerà chiamare il numero 0510435090 (attivo dal 15 settembre). Sarà possibile fare domanda in questa modalità fino al 20 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì; senza credenziali Spid, presso uno degli sportelli delle organizzazioni sindacali (Sunia, Acli, Uniat, Cisl, Sicet) che hanno sottoscritto apposita convenzione con il Comune di Bologna.

Come funziona

Le domande valide verranno collocate in graduatoria in ordine decrescente per incidenza di canone di locazione rispetto al reddito Isee. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Una volta raccolte le domande, la Regione Emilia distribuirà proporzionalmente le risorse disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a contributoaffitto@comune.bologna.it, o chiamando il numero 051 0435090 (attivo solo nel periodo di presentazione delle domande).  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro