Controlli e cantieri anti-incidenti Lepore: "Obiettivo zero morti"

Il Comune mette in campo un pacchetto di misure: 6,3 milioni per la sicurezza di strade, ciclabili, incroci

Migration

"Obiettivo zero morti un città per incidenti stradali". Il Comune mette in campo un pacchetto di interventi per contrastare l’incidentalità sotto le Due Torri a partire "da più controlli e un piano per la riduzione della velocità", annuncia il sindaco Matteo Lepore.

Oltre ai controlli straordinari della Polizia locale, l’amministrazione agirà su diversi fronti con 6,3 milioni di euro di cantieri per la messa in sicurezza di strade, ciclabili, incroci e aree scolastiche e una campagna di sensibilizzazione. "Da martedì – fa sapere Palazzo d’Accursio – sono partiti servizi specifici straordinari della Polizia locale per prevenire e controllare le condotte di guida pericolose", che proseguiranno per due giorni a settimana a rotazione, con l’impegno di otto pattuglie e un ufficiale coordinatore, per un totale di circa venti operatori. Il servizio coprirà tutto il territorio comunale, con l’impiego "anche di strumenti di controllo della velocità, come il Telaser e l’etilometro". Solo nella prima giornata, informa l’amministrazione, "sono stati svolti 150 controlli e comminate 27 sanzioni". Quanto ai cantieri, all’inizio di novembre partiranno "due appalti legati al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale finanziati con fondi React Eu". Il primo, di tre milioni di euro, per realizzare nuove piste ciclabili, riqualificare e mettere in sicurezza quelle esistenti, e il secondo, di 500mila euro, per la tutela delle aree scolastiche.

In entrambi gli appalti sono compresi interventi in zone particolarmente critiche rispetto all’incidentalità, come via Azzurra dove proprio mercoledì un 13enne, che fortunatamente non è in pericolo di vita, è stato investito sulle strisce pedonali, e al quale vanno "gli auguri di buona guarigione" del primo cittadino. Partiranno, invece, a gennaio altri lavori per quasi 700mila euro, che comprendono sia ciclabili e aree pedonali emergenziali, sia interventi di miglioramento della sicurezza stradale e delle connessioni ciclabili. In primavera sarà poi avviato un ulteriore pacchetto di 2,1 milioni di euro di lavori per il miglioramento della sicurezza stradale con riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade comunali.

Infine, nei prossimi mesi scatterà "una campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza ad una guida consapevole e a comportamenti corretti, con affissioni nelle strade della città, e comincerà il percorso di attivazione della ‘città 30’, con momenti di condivisione nei quartieri e con le categorie coinvolte". Già aperto per la prima volta anche un tavolo di lavoro sulla Città metropolitana per la sicurezza stradale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro