Bologna, 21 maggio 2025 – La festa rossoblù prende forma. Il programma ufficiale sarà reso noto solo in giornata dalla Questura, ma dopo una due giorni di colloqui fitti, incontri tra dirigenza del Bologna, Prefettura, Questura e forze dell’ordine, si va verso un’unica soluzione: la celebrazione della conquista della Coppa Italia che mancava da 51 anni andrà in scena domenica pomeriggio. Decisa anche la modalità: è passata quella proposta dal Bologna e dal Comune, con la parata di Italiano e i suoi uomini su pullman scoperto.

Parata significa che il pullman non sosterà e non si fermerà per le strade o piazze: Questura e Prefettura intendono evitare i rischi corsi un anno fa per le celebrazioni Champions, quando il pullman giunse in piazza Maggiore con manovre rese complicate e rischiose dalla calca degli oltre 50mila bolognesi accorsi per i festeggiamenti. Proprio per questo motivo, la parata non dovrebbe passare dentro la piazza, ma in via Rizzoli: eventualmente sui lati del Crescentone, qualora si riuscisse a transennarne il perimetro. Facile a dirsi, meno a farsi, dato che in mattinata si correrà la StraBologna, mentre sabato è in programma l’arrivo in città della Madonna di San Luca: insomma, a livello di ordine pubblico, considerando pure la gara con il Genoa in programma sabato alle 18, sarà un week end stressante e da organizzare nei minimi dettagli per evitare intoppi e problemi.
Oggi è prevista un’ultima riunione tecnica fra società, Comune e forze dell’ordine per il via libera definitivo, che sdoganerà anche il percorso. Partenza prevista intorno alle 15.30-16 dallo stadio, con la squadra che dovrebbe completare il tragitto facendo ritorno al Dall’Ara. Il pullman scenderà su via Andrea Costa, percorrerà viali e centro storico. Un anno fa transitò da Porta Sant’Isaia, Piazza Malpighi, via Marconi, via dei Mille e via Indipendenza fino a piazza Maggiore: il percorso, questa volta, dovrebbe essere modificato, un po’ per la volontà di coinvolgere aree leggermente diverse e molto per i cantieri.
Intanto le forze dell’ordine stanno studiando la possibilità di transennare il percorso della parata, per evitare rischi di ordine pubblico e lasciare campo libero al percorso del mezzo che porterà i rossoblù per le vie della città tra ali di folla. Il Bologna ha provveduto a spostare la cena sociale di fine stagione in programma domenica sera a Casteldebole a lunedì, in maniera tale da potersi concedere senza fretta alla propria gente e gustarsi fino in fondo le celebrazioni per un trofeo che ha riaperto la bacheca e restituito l’etichetta di vincente al Bologna di Joey Saputo.
Intanto il Bologna prepara un anticipo: ovvero una celebrazione a sorpresa che andrà in scena al Dall’Ara al termine di Bologna-Genoa. Giochi di luce, giro di campo con il trofeo, musica e balli e sorprese che saranno svelate nelle prossime ore. I festeggiamenti prendono forma: sabato al Dall’Ara, domenica per le vie della città e lunedì in forma privata, interna a Casteldebole con la cena sociale che darà il via alle vacanze dei rossoblù.