MARIATERESA MASTROMARINO
Cronaca

Coppa Italia, festa infinita per il Bologna: dopo 51 anni si torna in Paradiso

Il gol di Ndoye all’Olimpico regala la gioia immensa ai tifosi rossoblù in trasferta a Roma e rimasti davanti ai maxischermi in città: automatica anche la qualifica per l’Europa League

Coppa Italia, festa infinita per il Bologna: dopo 51 anni si torna in Paradiso

Bologna, 14 maggio 2025 – Abbiamo vissuto la notte dei miracoli, come cantava il nostro Lucio. Una notte che non dimenticheremo mai, che profuma di orgoglio e appartenenza.

Leggi anche Venerdì e sabato due speciali sul giornale

Bologna ha vissuto la sua notte, ed è proprio, come cantiamo e diciamo da metà stagione, da quando il Bologna è tornato a essere un Gran Bologna, che si muove la città. I rossoblù segnano la storia, la scrivono e la incorniciano.

Approfondisci:

La Coppa Italia arriva a Bologna: Italiano in stazione con il trofeo, l’abbraccio dei tifosi da Roma

La Coppa Italia arriva a Bologna: Italiano in stazione con il trofeo, l’abbraccio dei tifosi da Roma

La prendono tra le mani, anzi tra i piedi di Ndyoe, che gonfia la rete all’Olimpico e porta la città sulle nuvole.

Approfondisci:

Coppa Italia, sul web esplode la festa dei vip. Morandi, Cremonini, i politici: “Una notte indimenticabile”

Coppa Italia, sul web esplode la festa dei vip. Morandi, Cremonini, i politici: “Una notte indimenticabile”
Festeggiamenti Bologna campione coppa Italia in centro piazza Maggiore e dintorni
Il Bologna piega il Milan 1-0 e conquista la Coppa Italia dopo 51 anni: esplode la gioia nelle piazze

In piazza Maggiore si alzano i fuochi d’artificio (video), a Roma si abbracciano Cesare Cremonini sugli spalti dell’Olimpico assieme a Gianni Morandi, Luca Carboni, alla famiglia Mihajlovic e a Gianfranco Fini. Ci sono anche gli ex rossoblù Renzo Ulivieri e Beppe Signori con Roberto Baggio, il doppio ex che ha portato in campo la Coppa Italia prima dell'inno d'Italia cantato da Chiara Galiazzo.

VN20S01_TRATTATA
I tifosi bolognesi davanti ai maxischermi: la gioia è uguale a quella provata dai 30mila a Roma

E soprattutto ci sono i 30mila che hanno raggiunto la Capitale con ogni mezzo, più forti dei pullman spariti e delle camere d’albergo a peso d’oro. “Ora come allora, così si gioca solo in Paradiso”: recita la coreografia dei tifosi del Bologna allo stadio. E così è, alla fine di una partita impeccabile della squadra di Italiano, apparsa fin dall'inizio più agguerrita degli avversari. E la ciliegina è il gol di Dan Ndoye al 52’.

Tifosi del Bologna guardano la partita sul maxischermo di Piazza Lucio Dalla
Festa grande anche in piazza Lucio Dalla per la vittoria del Bologna (foto Schicchi)

Itanto, anche il cuore della Bolognina è un tappeto rossoblù, che diventa marea già prima del fischio di inizio: non si contano le persone sedute, in piedi o che saltano, sventolando le bandiere con i nostri colori, in alto, dove meritano di stare. Ci sono più di un migliaio di tifosi e bolognesi, uniti con un unico sogno nel cuore, che si trasforma in realtà al triplice fischio e ci scappa anche qualche lacrima di gioia.

E’ tornato lo squadrone, e i tifosi rossoblù si abbracciano nella notte magica che da piazza Maggiore arriva fino a piazza di Spagna.