FRANCESCO PANDOLFI
Cronaca

Coralli e caviale sequestrati all’aeroporto Marconi di Bologna: erano stati introdotti illegalmente

L’operazione della Guardia di Finanza: i due passeggeri, un italiano e un russo, sono stati multati di cinquemila euro

I coralli e il caviale sequestrato dalla Finanza

I coralli e il caviale sequestrato dalla Finanza

Bologna, 16 settembre 2024 - Due coralli dal peso di 1,4 chili e 563 grammi di caviale di storione sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in servizio all’Aeroporto Marconi, nell'ambito dell’attività di vigilanza e contrasto sul commercio di specie protette e tutelate.

I finanzieri hanno scoperto i beni nascosti all'interno dei bagagli di due passeggeri, un italiano e un russo, che tornavano dalla Thailandia e da Mosca. I coralli, appartenenti all’ordine “scleractinia” e il caviale, appartenente alla famiglia “acipenseridae”, erano sprovvisti della necessaria documentazione e cioè non avevano il regolare certificato d’importazione CITES e le etichette identificative.

I due passeggeri per questo sono stati multati di cinquemila euro. I controlli doganali eseguiti dai militari delle fiamme gialle e dai funzionari doganali, in attuazione della “Convenzione di Washington – CITES”, sono finalizzati a contrastare il commercio internazionale illegale della flora e della fauna selvatica per salvaguardare la biodiversità.