Coronavirus Bologna 5 aprile, 11 morti. Contagi ancora in lieve calo

Il bollettino della Regione: i nuovi positivi sono 80. Tra città e provincia i casi salgono a quota 2.207

Un medico al lavoro in un reparto Covid

Un medico al lavoro in un reparto Covid

Bologna, 5 aprile 2020 – I contagi da Coronavirus, tra Bologna e provincia, sono in lieve ma costante calo. Rimane però piuttosto stabile dei decessi, che nelle ultime 24 ore sono stati 11 (di cui 2 nel territorio imolese), contro i 10 dell’ultima rilevazione. I nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi, sono 80. Ieri ce ne erano stati 86, contro i 99 del giorno prima e i 129 di giovedì. Insomma: il trend rimane in decrescita. Nel complesso, tra Bologna e provincia (escluso il circondario imolese) i contagiati salgono dunque a quota 2.207.

Leggi anche Scarica l'ultima autocertificazione - Vestiti, oggetti, stanze: la potenza del morbo - Troppa gente in strada: più controlli Il bollettino delle Marche - Coronavirus nel mondo “Si conferma l’andamento dei giorni scorsi, con una riduzione del numero di positivi, oggi maggiore rispetto a ieri – afferma il commissario all’emergenza, Sergio Venturi, guardando al quadro regionale –. Questo nonostante le aziende sanitarie abbiano avviato i test dentro le Case protette, dove si concentrano le situazioni più difficili e che possono rappresentare la coda di possibili concentrazioni del contagio. Sono fiducioso sul fatto che, nel complesso, i numeri sulla riduzione del contagio possano rafforzarsi nei prossimi giorni. Indispensabile, per questo, continuare a rispettare tutte le misure restrittive”.

Leggi anche Il commissario Venturi: "Battiamo il mostro poi vacciniamoci tutti" - di Beppe Boni Nel frattempo, prosegue il lavoro all’interno della rete ospedaliera per attuare il piano di rafforzamento dei posti letto messo a punto dalla Regione: nell’area metropolitana di Bologna e Imola sono 892 (165 terapia intensiva).

La mappa del contagio comune per comune

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro