Coronavirus Bologna, Attard "Prima dimessa ancora positiva? Forse caso unico in Italia"

L'infettivologo del Sant’Orsola: "Alla maggioranza diamo la clorochina e registriamo ancora tanti ricoveri. Dobbiamo andare avanti"

Luciano Attard, componente dell’unità di crisi regionale

Luciano Attard, componente dell’unità di crisi regionale

Bologna, 22 aprile 2020 - "Il sistema messo in piedi per la ricerca dei virus nelle case sta funzionando". Paola di Luciano Attard, infettivologo del Sant’Orsola e componente dell’unità di crisi regionale. Quanti malati di Coronavirus sono stati intercettati sul territorio? "Dalla fine di marzo a lunedì ne abbiamo valutati oltre 1.600. Continuano ad arrivare ogni giorno su segnalazione dei medici di famiglia. Rispetto all’inizio, il loro numero si sta riducendo e stabilizzando su invii programmati. E i più gravi sono sempre meno, ma si rendono comunque necessari ancora numerosi ricoveri ogni giorno. Insomma, il sistema è sicuramente ancora più che necessario e lo sarà ancora per varie settimane".

Leggi anche "Io, ancora positiva al Coronavirus dopo 50 giorni" Come si svolgono i controlli? "Le persone segnalate con sintomi più gravi vengono visitate in Pronto soccorso o nei punti fast-track , ossia il cosiddetto accesso rapido programmato, al Sant’Orsola, al Maggiore e a Bentivoglio. Vengono sottoposti a tampone, esami del sangue, elettrocardiogramma, ecografia o radiografia del torace. Dopo questi accertamenti, si decide se il quadro è attribuibile a Covid o meno. Nel primo caso, si stabilisce se devono essere ricoverati o se possono tornare al domicilio con la terapia".

Leggi anche Conte: "Riaperture dal 4 maggio, ecco come" - Fase 2, come cambierà la nostra vita - App Immuni: come funzionerà il tracciamento dei malati - Virus nell'acqua: domande e risposte - Ecco il coprimaniglia per il carrello della spesa A tutti viene data la clorochina? "Alla maggioranza, ovvero a tutti quelli che non presentano controindicazioni. Abbiamo osservato ottimi risultati, soprattutto se viene presa nei primi giorni dalla comparsa dei sintomi. L’antimalarico è il farmaco con attività antivirale su cui puntiamo di più, è ottimamente tollerato, non ci sono stati segnalati effetti collaterali degni di nota su oltre 1.200 casi trattati. Poi, in alcuni di questi, si aggiungono altri antivirali e antibiotici". Somministrate anche l’eparina? "L’eparina la usiamo, fin dall’inizio, per i pazienti ricoverati con polmonite da Covid 19. E recentemente l’Aifa ha approvato uno studio nazionale coordinato dal nostro direttore, il professor Pierluigi Viale". E chi ha sintomi più leggeri? "I pazienti con quadri clinici meno severi si presentano negli ambulatori dedicati a loro: quelli blu, di cui uno in funzione nel Policlinico, per chi ha meno di 60 anni, e quelli verdi al Maggiore e a Porretta, per gli over 60. Altri sono in corso di apertura a Budrio e San Giovanni in Persiceto. In questi ambulatori operano anche medici di famiglia e della Protezione civile".

Bianca Dobroiu, positiva da 55 giorni
Bianca Dobroiu, positiva da 55 giorni
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro