Coronavirus Bologna oggi 10 settembre, il bollettino Covid. Altri 21 contagi

Sette sono di rientro dall’estero e tre da altre regioni. Nel circondario imolese un solo ulteriore positivo

Coronavirus a Bologna 10 settembre, casi stabili

Coronavirus a Bologna 10 settembre, casi stabili

Bologna, 10 settembre 2020 – È stabile il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 10 settembre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 21 (come ieri), di cui 18 sintomatici. Su 21 nuovi positivi, sette sono di rientro dall’estero (sei dall'Ucraina e uno dalla Romania), tre di ritorno da altre Regioni (due dal Trentino-Alto Adige e uno dall'Abruzzo), uno per tracciamento su un caso noto in ambito lavorativo, quattro casi sono riconducibili a focolai familiari, sei classificati come sporadici. I tamponi effettuati ieri in tutta l'Emilia-Romagna sono stati 9.161 (il giorno prima 10.081).

Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 5.879 i casi registrati in provincia di Bologna. Un dato al quale vanno aggiunti i 527 casi (96 quelli attivi) del circondario imolese, dove oggi si registra un solo nuovo caso positivo al Covid. Si tratta di una persona residente a Castel S. Pietro Terme, del tutto asintomatica, che ha eseguito il tampone non appena rientrato dalla Sardegna e subito isolato.

Giovani e Covid-19: ancora posti disponibile per i test

Sono ancora aperte le prenotazioni per i residenti dei comuni di Grizzana Morandi, Loiano e Sasso Marconi. Per prenotarsi è sufficiente inserire i propri dati nel sistema di prenotazione disponibile a questo link (tinyurl.com/AUSLBOPrenotaOnline) o sul sito web ausl.bologna.it. Già testati 2.000 giovani dei primi cinque degli undici comuni coinvolti dall’indagine epidemiologica promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna per verificare la prevalenza di anticorpi a SARS-CoV-2 tra i giovani tra i 18 e 40 anni. Lo screening sierologico, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, prevede un test sierologico rapido con pungidito, su base volontaria, che sarà eseguito tramite il mezzo mobile del Dipartimento di Sanità Pubblica che si sposterà nelle varie città interessate.

La somministrazione e relativa refertazione sarà curata del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’UO Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. In caso di positività per gli anticorpi IgG e/o IgM sarà proposto in tempo reale anche un tampone naso oro-faringeo in modo da verificare la potenziale contagiosità della persona. Il tampone non sarà eseguito nel caso in cui la persona abbia già alle spalle una storia di malattia Covid-19 accertata da un tampone positivo. I giorni e i luoghi 12 e 13 settembre a Loiano, in Piazza Dante Alighieri. 14-15-16 settembre a Sasso Marconi, presso il centro sportivo di via Ca’ di Testi. 17 settembre a Pioppe di Salvaro, nel parcheggio della stazione dei treni*. 18 settembre a Pian di Setta, presso gli impianti sportivi N. Stefanelli*. *per residenti nel comune di Grizzana Morandi.

Le altre notizie

Covid, il bollettino di oggi 10 settembre in Italia

De Laurentiis è positivo. Era all'assemblea di Lega: "Ho fatto indigestione di ostriche"

Fenucci in isolamento in attesa del doppio tampone

Ritorno a scuola, i presidi: "Non siamo pronti"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro