Coronavirus, bollettino covid di oggi 20 agosto. A Bologna contagi ancora in aumento

Altri 17 casi: più della metà scoperti per il ritorno dalle vacanze. Nel circondario imolese 5 nuovi positivi. Bonaccini: "Al via i tamponi all'aeroporto"

Tamponi per coronavirus

Tamponi per coronavirus

Bologna, 20 agosto 2020 – Crescono ancora, in parallelo però a un numero di tamponi effettuati a livello regionale tra i più alti dall’inizio dell’epidemia, i contagi da Coronavirus in provincia di Bologna.  Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 20 agosto, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 17 (ieri 12, il giorno prima 5), di cui 11 sintomatici.

Più della metà dei nuovi casi è legata a ragazzi con meno di 25 anni di ritorno dalle vacanze, in Italia (3 casi dalla Sardegna) o all’estero (6 casi dalla Croazia, 1 dalla Grecia). Dei rimanenti casi, due casi sono stati individuati grazie al contact tracing nell’ambito di focolai già noti, uno è di rientro dall’estero (Marocco) e 4 sono stati infine classificati come sporadici. I tamponi effettuati ieri in tutta l’Emilia-Romagna sono 11.184. (il giorno prima 9.286), 

A fronte dei 52 nuovi casi registrati a livello regionale (ieri 76), le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.731 (+24 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. Salgono a 8 i pazienti in terapia intensiva (+1) mentre scendono a 77 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-4 rispetto a ieri)

Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 5.484 i casi di Coronavirus riscontrati tra Bologna e provincia, un dato al quale vanno però aggiunti i 447 del territorio di riferimento dell’Ausl di Imola, dove oggi si registrano 5 nuovi contagi di cui 2 sintomatici. 

Tamponi all'aeroporto di Bologna

Iniziano i tamponi all'aeroporto Marconi di Bologna per chi rientra dalle vacanze all'estero, da luoghi ritenuti ad alto rischio.  Sono 162 i tamponi eseguiti oggi, nel corso della giornata di sperimentazione di questa ulteriore opportunità a disposizione di quanti rientrano dai Paesi esteri oggetto dell'ordinanza ministeriale della scorsa settimana. Delle 162 persone che hanno effettuato il tampone, 56 si erano prenotate sul sito dell'Azienda Usl di Bologna, mentre 106 sono i passeggeri che si sono presentati al momento. E' proseguita anche oggi l'effettuazione dei tamponi presso il punto in via Boldrini 2, a Bologna. Sono 760 i tamponi eseguiti oggi, tutti prenotati sul sito dell'Azienda Usl di Bologna. Domani, 21 agosto, tra le 9 e le 13, verrà sperimentato un nuovo punto tamponi, presso l'Autostazione di Bologna.

L'annuncio dei test in aeroporto è stato fatto dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook. "Da oggi tamponi all'aeroporto Marconi di Bologna per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. In via sperimentale, chi arriva nella nostra regione dai quattro Paesi maggiormente a rischio, oltre a comunicare obbligatoriamente il proprio arrivo tramite la piattaforma regionale, potrà effettuare il tampone direttamente in aeroporto. Un'iniziativa che rafforza le nostre misure di prevenzione per chi arriva dai paesi maggiormente a rischio contagio. Non concediamo alcuno spazio al virus!"

Le altre notizie

Boom di positivi, focolaio a Ferrara

"Per la Croazia 600 disdette: linee chiuse"

Virus alla festa, in duecento negativi

Covid: i nuovi casi in Italia

"Malpensa, test solo ai lombardi"

"Se contagi su a rischio elezioni e riapertura scuole"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro