Coronavirus, bollettino di oggi 23 luglio. A Bologna un focolaio, contagi triplicati

Positivi in una struttura per anziani della coop 'In cammino' di viale Roma 3 operatori e 12 ospiti. Il circondario imolese torna a zero

Coronavirus

Coronavirus

Bologna, 23 luglio 2020 – Triplicato rispetto a ieri il numero dei contagi da Coronavirus tra Bologna e provincia, dove oggi non si registra alcuna vittima. Sono 27 i nuovi casi registrati (contro i 9 di ieri), 12 dei quali sintomatici. È quanto emerge dal consueto bollettino della Regione di oggi, 23 luglio, relativo alla situazione nell’area metropolitana. Dei 27 nel bolognese, 15 sono relativi al nuovo focolaio individuato all’interno di una casa residenza per anziani del capoluogo, 3 operatori sanitari e 12 ospiti in maggioranza asintomatici e tutti già in isolamento.

Il focolaio

La struttura nella quale si è registrato il focolaio è della coop ‘In Cammino’ in viale Roma (durante il lockdown altri casi erano stati riportati in quella di viale Pepoli). L’Ausl ha predisposto da subito l’esecuzione di tamponi a tappeto per ospiti, lavoratori e altri 75 anziani (63 in casa di riposo e 12 in comunità alloggio), perché entrati in contatto con gli operatori positivi.

Sono 21 in tutto le persone risultate positive al Covid-19 dopo i tamponi eseguiti nel centro di residenza per anziani. Di questi 4 sono operatori sanitari e 17 ospiti. Sono 8 gli anziani ricoverati in ospedale in reparti a bassa intensità di cura. A spiegarlo è la stessa Ausl in una nota stampa. La prima segnalazione al Dipartimento di Sanità Pubblica è avvenuta il 16 luglio scorso, per il sospetto di 7 ospiti con sintomatologia suggestiva di infezione da Covid-19, per i quali è stata richiesta l'esecuzione dei tamponi.

Il 17 luglio sono stati diagnosticati i primi 4 casi positivi all'interno della struttura: 3 di questi risultano nuovi casi, mentre 1 era già stato un caso Covid precedentemente guarito dal punto di vista clinico e virologico. Tra il 18 e il 20 luglio tutti gli ospiti e gli operatori, per un totale di 87 persone, sono quindi  stati sottoposti al tampone. Il 20 luglio la task force distrettuale dell'Azienda Usl di Bologna, ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione logistica ed organizzativa rispetto al nuovo quadro epidemico emerso dallo screening e avviare le opportune azioni di supporto e consulenza.  

LEGGI ANCHE Coronavirus, il bollettino in Emilia Romagna -  Contagi in Riviera. "Siamo terrorizzati" 

In tutta l’Emilia-Romagna, i nuovi positivi sono 55 (ieri 57), di cui 32 asintomatici (ieri 41), individuati nell’ambito delle attività di tracciamento dei contatti e screening regionali. I tamponi effettuati da ieri in tutta l’Emilia-Romagna, dove tornano a scendere i ricoveri in ospedale, sono 5.585, per un totale di 597.289. A questi si aggiungono anche 1.461 test sierologici. I casi di positività dall’inizio dell’emergenza a oggi sono arrivati a 5.195 tra Bologna e provincia. A questi vanno aggiunti i 416 casi del circondario imolese, dove dopo il boom di ieri (10 casi) oggi non si registrano ulteriori contagi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro