Coronavirus, bollettino di oggi 29 luglio. A Bologna un’altra vittima e contagi in salita

Sono 10 in totale, di cui 5 quelli collegati a focolai familiari noti. Nel circondario imolese altri 3 casi positivi

Coronavirus

Coronavirus

Bologna, 29 luglio 2020 – Dopo due giorni in calo, torna a risalire il numero dei contagi da Coronavirus tra Bologna e provincia, dove oggi si registra purtroppo una ulteriore vittima (l’unica in Emilia-Romagna). Sono 10 i nuovi casi registrati (ieri 3, il giorno prima 7), di cui 7 sintomatici. È quanto emerge dal consueto bollettino della Regione di oggi, 29 luglio, relativo alla situazione nell’area metropolitana.

Leggi anche Coronavirus: i dati in Italia - I contagi nelle Marche continuano a salire - Bocelli chiede scusa per le parole sul Covid - Coronavirus nel mondo, record di morti negli Usa. I numeri

In particolare, 2 sono i cosiddetti casi sporadici, 5 collegati a focolai familiari noti, 1 caso riguarda il cluster isolato in una Cra del capoluogo nei giorni scorsi, 1 è stato individuato grazie a un tampone pre-viaggio all’estero e 1, infine, grazie ai controlli sulle categorie più a rischio. In tutta l’Emilia-Romagna i nuovi positivi sono 28 (ieri 20, il giorno prima 33), di cui 10 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. I tamponi effettuati da ieri in tutta l’Emilia-Romagna sono 8.318 (ieri 8.149), per un totale di 634.280. A questi si aggiungono anche 1.332 test sierologici. I casi di positività dall’inizio dell’emergenza a oggi sono arrivati a 5.257 tra Bologna e provincia. A questi vanno aggiunti i 428 del territorio di riferimento dell’Ausl di Imola (26 ancora attivi), dove si registrano oggi 3 ulteriori contagi. Si tratta di due uomini e una donna residenti in città, lievemente sintomatici, tutti e tre contatti stretti del caso accertato la scorsa settimana e collegato al focolaio riscontrato in una residenza anziani nel Bolognese e pertanto già in isolamento da diversi giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro