Coronavirus Bologna, ecco dove 'gira' di più. Contagi a scuola e in famiglia

Il direttore dell'Ausl Roti segnala un aumento lineare dei casi ma per fortuna non delle ospedalizzazioni

Bologna, il Covid gira soprattutto a scuola e in famiglia (Ansa)

Bologna, il Covid gira soprattutto a scuola e in famiglia (Ansa)

Bologna, 8 novembre 2021 - Quarta ondata di Covid, a che punto siamo a Bologna? A fare due conti è il direttore sanitario dell'Ausl Lorenzo Roti, che vede il proverbiale bicchiere mezzo pieno: l'andamento della pandemia negli ultimi dieci giorni nel territorio bolognese "non ci sta dando indicazioni di un incremento lineare delle ospedalizzazioni", assicura, rivelando però che "c'è un incremento lineare delle positività" e segnalando che il virus gira soprattutto a scuola e in famiglia.

Covid, l'ultimo bollettino dell'Emilia Romagna

Bologna, il Covid gira soprattutto a scuola e in famiglia (Ansa)
Bologna, il Covid gira soprattutto a scuola e in famiglia (Ansa)

Contagi in aumento: dove?

"Abbiamo un incremento lineare dei casi, mediamente ogni giorno 100-110 - dice Roti - Non è un incremento drammatico, è dovuto principalmente a situazioni familiari o contesti scolastici, che in questo momento sono anche un luogo dove maggiormente gira il virus. Questo ci rende sereni, nel momento in cui quest'incremento poteva in qualche maniera essere ipotizzato". 

Vaccino per bambini 5-11 anni: verso ok Ema

Ricoveri: la situazione a Bologna

Rispetto all'aumento del numero delle degenze, ha detto Roti, "c'è un raccordo continuo con l'ospedalità privata, che ci ha dato una grande mano nell'ultima ondata, quella di febbraio e marzo, perché vogliamo salvaguardare il più possibile tutta l'attività programmata nelle nostre strutture sanitarie".  In ogni caso "in questo momento non abbiamo quest'esigenza immediata. Tra sabato e domenica abbiamo avuto solo dieci ingressi tra Ausl e Aosp e questo ha portato sotto controllo anche l'ospedalizzazione". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro