Coronavirus Bologna, la supernonna a 104 anni guarisce dal Covid

Eleonora Rinaldi è tra i residenti di Villa dei Ciliegi, in Valsamoggia, che ad aprile contò oltre 30 infetti: "Adesso sto bene, vado a passeggio"

Eleonora Rinaldi batte il Covid a 104 anni

Eleonora Rinaldi batte il Covid a 104 anni

Valsamoggia (Bologna), 21 luglio 2020 - Questa è la storia di Eleonora che sconfisse il Covid-19 e tornò a camminare. Non è scontata, perché la protagonista, Eleonora Rinaldi, che dall’inizio del 2019 è ospite della residenza Anni Azzurri Villa dei Ciliegi di Valsamoggia, il prossimo 1° settembre compirà 104 anni. Lo scorso 25 aprile, in piena pandemia, con la maggioranza degli anziani della struttura fu trasferita al piano superiore della casa di riposo di Monteveglio.

Leggi anche Il bollettino in Italia - Sperimentazione vaccino di Oxford sta fornendo "forte risposta immunitaria" - Ragazza contagiata al mare, positivi due amici La Villa finì sui giornali per i suoi 30 e più positivi al Coronavirus e lei fu messa a letto, perché era fra i contagiati. Se non fosse stato per la perdita del gusto, si sarebbe potuta mettere tra gli asintomatici: niente febbre, tosse o difficoltà respiratorie. "Mi dan da mangiare, ma non sento più i sapori", si lamentava con la figlia Maurizia nelle videochiamate fatte con la collaborazione della dolce Antonietta, l’assistente sanitaria che l’ha sempre seguita e che non ha mai abbandonato i suoi anziani. «Sono stati giorni terribili. Lei è stata messa a letto per precauzione", aggiunge la figlia attraverso la quale la vispa centenaria racconta la sua storia a lieto fine. "Adesso sto proprio bene. Ho capito che è successo qualcosa, vedo che siamo meno. Sono stata un po’ troppo a letto e fatico a camminare... Ma da qualche giorno vado meglio", dice ad alta voce, come per compensare col volume il deficit uditivo che aveva già prima del Covid. Contadina, originaria di Castelfranco Emilia, poi bracciante ad Anzola, è vedova dal 1982, e da allora ha vissuto nella casa accanto alla figlia Maurizia Cocchi, che racconta: "È stata riguardata e curata. Per un paio di mesi è dovuta stare a letto, non ha potuto fare la sua passeggiata in giardino né chiacchierare con le amiche. Però da poco è arrivata finalmente la conferma: è guarita, ma non avevamo dubbi, ha una voglia di vivere che è un piacere! Forse non ha capito bene quello che è successo nel mondo, ma ha iniziato la riabilitazione, cammina ed è aggiornatissima su come stanno i nipoti Valerio ed Elisa e i pronipoti Elena e Fabio". Ieri intanto, dopo il secondo tampone negativo anche per l’ultimo ospite rimasto positivo (una 94enne di Bologna) la Villa dei Ciliegi è ufficialmente ‘Covid-free’: "Siamo contenti – dice il direttore – perché gli ospiti da un po’ risultavano negativi al primo tampone e poi positivi al secondo, pur stando bene. Nei mesi scorsi abbiamo affrontato un virus sconosciuto, cercando di farlo nel modo migliore, in accordo con l’Ausl".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro