Coronavirus oggi Bologna, il bollettino del 12 settembre. Contagi in crescita, un morto

Sono 29 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore, la maggior parte sintomatici. Due casi in una residenza per anziani. La vittima aveva altre patologie

Coronavirus, i dati del 12 settembre a Bologna: 29 nuovi casi (archivio Pressphoto)

Coronavirus, i dati del 12 settembre a Bologna: 29 nuovi casi (archivio Pressphoto)

Bologna, 12 settembre 2020 - Bologna è la provincia con più contagi da Coronavirus, rilevati nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna. Sono 29 i nuovi positivi (20 i sintomatici), in crescita rispetto al giorno prima quando ne erano stati rilevati 22. Dei nuovi casi, 4 sono legati a rientri dall’estero (Francia, Spagna, Romania e Ucraina), 4 da altre regioni (uno dalla Sicilia, uno dalle Marche e due dalla Puglia), poi ci sono 10 contatti di focolai già noti, due casi seguiti a controlli in una casa di riposo per anziani e nove classificati come sporadici.

Inoltre, si registra anche un decesso legato alla pandemia: si tratta di un uomo di 78 anni con precedenti patologie.

I dati sono contenuti report di oggi della Regione Emilia Romagna, sulla diffusione del Covid-19.

A Bologna, intanto, torna il tema del monitoraggio del contagio da Coronavirus nel giro della logistica: l’Ausl ha compiuto uno screening epidemiologico all’interno dell’Interporto, come conferma Paolo Pandolfi, direttore della Sanità Pubblica. "C’è stata un’indagine all’Interporto – spiega Pandolfi –, sono stati effettuati una serie di tamponi, ma non ho ancora i risultati. Non posso quindi confermare la presenza di casi positivi, al momento non ho riscontri", ha detto in un'intervista al nostro giornale. La notizia invece arriva dai sindacati: "Sappiamo di un caso di positività all’interno di un’azienda che lavora in Interporto – spiega Tiziano Loreti di S.I. Cobas –, abbiamo subito scritto ad Ausl, Comune, committente e ditta appaltatrice per porre il problema".

Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 5.930 i casi registrati in provincia di Bologna, a cui si aggiungono i 534 di Imola e circondario, territorio quest'ultimo che registra un incremento di 6 contagiati rispetto a ieri. Di questi, solo uno è sintomatico.  

A livello regionale i tamponi effettuati ieri sono 9.911, per un totale di 1.019.818. A questi si aggiungono anche 2.026 test sierologici.

In Emilia Romagna scendono i contagi, 138 nuovi positivi (ieri erano 152), di cui 66 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. 29 i casi di rientro dall'estero, 12 da altre regioni. Le persone guarite salgono a 25.067 (+40). L'età media dei nuovi contagiati è 40 anni. I casi attivi sono 3.827 (+97), il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa

Covid, le altre notizie di oggi

Scuola, ecco tutte le regole da seguire

"La febbre va misurata a casa. Ma serve un check anche a scuola"

Coronavirus, in Sardegna mascherine 24 ore (anche all'aperto). Da lunedì test a chi arriva

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro