Coronavirus oggi, bollettino Covid 7 ottobre. A Bologna contagi sempre alti e un decesso

Sono 45 i nuovi positivi mentre la vittima è una donna di 81 anni di Casalecchio di Reno. A Imola positivo un bimbo del nido

Tamponi Coronavirus

Tamponi Coronavirus

Bologna, 7 ottobre 2020 – Stabile il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 7 ottobre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 45 (ieri 46, il giorno prima 22). Ma c’è purtroppo, un ulteriore decesso: una donna di 81 anni a Casalecchio di Reno.

Focolai già noti

Dei 45 casi di cui sopra, 36 sono riconducibili a focolai già noti (famigliari, presso strutture socio-sanitarie, per frequenza di luoghi pubblici, incontri tra amici) e 9 sono casi sporadici, 2 dei quali individuati al rientro dall’estero (Malta e Camerun). LEGGI ANCHE La situazione in Emilia Romagna -  Merola valuta la chiusura di piazza Verdi e Aldrovandi

Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 6.560 i casi registrati in provincia di Bologna. A questi vanno aggiunti i 593 del territorio di competenza dell’Ausl di Imola, dove oggi però non si registra alcun nuovo caso. Nella giornata di oggi si sono registrati 8 guariti.  Invariati quindi i casi totali, 593, mentre i scendono a 91 i casi attivi.

Positivo un bimbo del nido 'Lo scoiattolo' di Imola

Nel pomeriggio di oggi è stato però confermata una positività al Sars-CoV-2  in un bambino, sintomatico, frequentante il nido "Lo Scoiattolo" di Imola, che è stato presente a scuola fino a martedì 30 settembre. Il riscontro di positività ha fatto scattare tempestivamente la procedura di intervento da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica, coadiuvato dai referenti Covid del Nido. L'indagine epidemiologica ha definito come contatti stretti gli appartenenti alla sezione (18 bambini e 9 maestre), pertanto tutti sono stati posti in isolamento, con tamponi già programmati per domani. 

In tutta l’Emilia-Romagna, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.058 (+129), il 96% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (+1 rispetto a ieri), 223 (+11) quelli negli altri reparti Covid.

 

Covid, le altre notizie

Covid, la sindrome dei guariti. Guai ai polmoni dopo mesi

Coronavirus, stretta su cerimonie e feste. Si accorcia la lista degli invitati

Berlusconi negativo al Covid. "Forse va al matrimonio del figlio"

Contagi in testacoda. "Anticorpi al Nord, ora è più protetto"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro