Coronavirus oggi 9 ottobre Bologna, otto studenti positivi al Covid nelle scuole

Ecco i contagi certificati dall’Ausl tra città e provincia. Nell’Imolese cinque nuovi casi tra i banchi. In totale sono 29 i positivi nel Bolognese

Coronavirus oggi, 9 ottobre. Contagi a scuola (foto Ansa)

Coronavirus oggi, 9 ottobre. Contagi a scuola (foto Ansa)

Bologna, 9 ottobre 2020 - Otto casi di positività al Coronavirus riconducibili a otto studenti, tutti sintomatici, frequentanti altrettanti istituti scolastici a Bologna, Calderino, Casalecchio di Reno, Rastignano e San Lazzaro di Savena. In provincia di Bologna sono 29 i nuovi contagi riscontrati oggi: 20 sintomatici, di cui 10 considerati sporadici e 10 da focolai (familiari e per frequenza di luoghi pubblici); nessun caso risulta importato dall’estero mentre 3 risultano importati da regioni italiane (Marche e Lombardia). Dei 9 asintomatici, 8 sono sporadici e uno è stato inserito in focolai (amicali). 2 casi risultano importati dall'estero (Francia e Marocco) mentre un caso risulta importato da una regione italiana (Puglia).

Aggiornamento Il bollettino Covid del 10 ottobre

Leggi anche Coronavirus, il bollettino del 9 ottobre: in Emilia Romagna 276 contagi

Sono solo 2 i casi registrati oggi dall'Ausl di Imola su 379 tamponi refertati nella giornata di ieri. Si tratta di un soggetto sintomatico, residente a Castel S. Pietro Terme, collegato ad un focolaio famigliare già accertato e di un soggetto asintomatico di Casalfiumanese, che ha effettuato un tampone di screening pre-operatorio e che è stato definito sporadico (link epidemiologico non individuato). Entrambi sono stati posti in isolamento domiciliare.  Sono invece ben 7 le persone dichiarate guarite con doppio tampone negativo. I casi totali salgono a 597, mentre gli attivi scendono a 86. 

Il quadro dei contagi a scuola

Il primo caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Belluzzi Fioravanti a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 2 ottobre; Il secondo caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Pier Crescenti Pacinotti Sirani a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 1 ottobre. Il terzo caso, sintomatico, frequenta la Scuola Secondaria di 1° grado “Malpighi Villa Revedin” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 2 ottobre; Il quarto caso, sintomatico, frequenta la Scuola Primaria “2 Agosto” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 25 settembre. Il quinto caso, sintomatico, frequenta la Scuola dell’Infanzia Amola di Calderino-Monte San Pietro, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 30 settembre; Il sesto caso, sintomatico, frequenta il Nido Don Fornasini a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 2 ottobre. Il settimo caso, sintomatico, frequenta la Scuola Secondaria di 1° grado Margherita Hack a Rastignano, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 2 ottobre. L’ottavo caso, sintomatico, frequenta la Scuola Secondaria di 1° Grado “Gianni Rodari” a San Lazzaro di Savena, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 1 ottobre. Il dipartimento di sanità pubblica, in collaborazione con i dirigenti scolastici ed i referenti Covid degli 8 istituti scolastici coinvolti, si è attivato per la presa in carico dei soggetti positivi e dei rispettivi contatti stretti (compagni di classe e personale docente).

 

Nell'Imolese

Problemi anche nel territorio di riferimento dell’Ausl di Imola, dove al Dipartimento di sanità pubblica sono stati notificati tra ieri pomeriggio e stamani 5 positivi al Covid, in questo caso tutti asintomatici, frequentanti istituti scolastici del territorio dei dieci comuni del circondario.  

Gli istituti coinvolti:

Istituto Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme: il caso positivo è stato accertato nel pomeriggio di ieri ed ha frequentato l'Istituto fino a giovedì 1 ottobre 2020. Si tratta di un soggetto non residente sul territorio afferente all'Ausl di Imola. Fin da ieri il Dipartimento di sanità pubblica ha stilato, con il fondamentale supporto del referente scolastico Covid e della direzione dell'Istituto, la lista dei contatti e nella mattinata di oggi si è svolto il sopralluogo che ha evidenziato che tutte le misure di prevenzione e protezione sono state applicate correttamente. Pertanto, i 38 soggetti coinvolti (20 studenti e 18 tra docenti e personale scolastico) sono stati considerati contatti occasionali. Il tampone per questi soggetti è stato programmato oggi. Scuola Primaria Quinto Casadio di Imola (ex Chiusura) Scuola Secondaria di primo grado Andrea Costa di Imola Liceo Scientifico Scienze Applicate Alberghetti di Imola Liceo delle Scienze Umane Alessandro da Imola

Sono 4 i casi positivi (1 per Istituto), tutti collegati ad uno stesso focolaio famigliare, hanno frequentato le loro classi fino al 7 ottobre scorso. Il Dipartimento di sanità pubblica ha provveduto, con il fondamentale supporto delle direzioni didattiche e dei referenti scolastici Covid a tracciare i contatti, 149 in tutto, che effettueranno tamponi nella giornata di domani. Sono in corso i sopralluoghi del Dipartimento di sanità pubblica nelle diverse scuole, attraverso cui si definirà se i contatti debbano essere considerati stretti (isolamento dei contatti e conseguente sospensione delle lezioni) o occasionali (prosecuzione delle lezioni con obbligo di mascherina anche in posizione statica per tutti i frequentanti gli Istituti coinvolti).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro