Bologna Coronavirus oggi, altri due casi a scuola. Bollettino, 34 contagi

Sabato 10 e domenica 11 ottobre screening sierologico per i giovani: come prenotare il test

Coronavirus, i dati di Bologna del primo ottobre 2020. 34 contagi (Ansa)

Coronavirus, i dati di Bologna del primo ottobre 2020. 34 contagi (Ansa)

Bologna, 1 ottobre 2020 - Altri due studenti positivi al Coronavirus, a Bologna. Entrambi sono sintomatici e frequentano la scuola primaria, “Caduti per la Libertà” di  Anzola dell’Emilia e la Primaria "Cesana", a Bologna. Per entrambi l'ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 25 settembre.  Il Dipartimento di Sanità Pubblica, in collaborazione con i Dirigenti scolastici ed i referenti Covid dei due istituti coinvolti, "si è attivato per la presa in carico dei soggetti positivi e dei rispettivi contatti stretti (compagni di classe e personale docente). Attualmente sono 45 i soggetti coinvolti tra le due classi", recita una nota dell'Ausl.

Leggi anche Virus, la situazione in Italia: balzo dei contagi

Covid, il bollettino di oggi

Stabile il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 1 ottobre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 34 (ieri idem, il giorno prima 21), di cui 23 sintomatici. A Bologna e provincia, su 34 nuovi positivi, 23 sono stati individuati per presenza di sintomi, di cui 15 riconducibili a focolai già noti, 6 sono stati individuati grazie ai test sulle categorie a rischio, 1 grazie all’attività di contact tracing, 3 in seguito ai test pre-ricovero, 1 al rientro dall’estero (Egitto). Dall’inizio dell’emergenza a oggi son 6.346 i casi registrati in provincia di Bologna. A questi vanno aggiunti i 585 casi (97 dei quali attivi) registrati nel territorio di competenza dell’Ausl di Imola, dove oggi si registra un solo nuovo caso registrato. Si tratta di una persona asintomatica residente a Medicina, che ha effettuato privatamente un tampone di controllo.

Screening sierologico per i giovani

Tornando a Bologna, sabato 10 e domenica 11 ottobre in Autostazione, 500 persone tra i 18 e i 40 anni potranno partecipare all’indagine epidemiologica per verificare la prevalenza di anticorpi a SARS-CoV-2. L’indagine è promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL, in collaborazione con il Comune. 250 posti sono disponibili per sabato 10 ottobre. Per prenotarsi è sufficiente inserire i propri dati nel sistema di prenotazione disponibile a questo link tinyurl.com/AUSLBOPrenotaOnline. Altri 250 posti sono disponibili per domenica 11 ottobre. Per questa sessione, da oggi 1° ottobre, il Comune di Bologna sta arruolando 250 persone tra i 18 e i 40 anni, tramite telefonate realizzate a campione. Le telefonate vengono realizzate da dipendenti dell'area Welfare del Comune di Bologna che si qualificheranno con nome e cognome e chiameranno tra le 9.30 e le 13 e tra le 14 e le 17 tranne il sabato e la domenica. Obiettivo dello studio è verificare la prevalenza di anticorpi al coronavirus SARS-CoV-2 tra la popolazione, con età compresa tra 18 e 40 anni, residente nei seguenti 11 comuni bolognesi (Bologna, Anzola dell’Emilia, Budrio, Castenaso, Galliera, Grizzana Morandi*, Loiano, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e Sasso Marconi). Qui il virus ha circolato in maniera maggiore, registrando un tasso di prevalenza di Covid-19 nella popolazione superiore alla media del territorio aziendale. L’indagine coinvolge oltre 5.500 cittadini. Nel fine settimana del 26 e 27 settembre, in Piazza Re Enzo e in autostazione di Bologna, si sono già testati 500 bolognesi.Lo screening sierologico, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, prevede un test sierologico rapido con pungidito. La somministrazione e relativa refertazione sarà curata del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’UO Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. In caso di positività per gli anticorpi IgG e/o IgM sarà proposto in tempo reale anche un tampone naso oro-faringeo in modo da verificare la potenziale contagiosità della persona. Il tampone non sarà eseguito nel caso in cui la persona abbia già alle spalle una storia di malattia Covid-19 accertata da un tampone positivo. I risultati ottenuti dall’indagine saranno la base per pianificare azioni di sanità pubblica orientate a prevenire lo sviluppo del contagio nei territori ritenuti più a rischio e affrontare i futuri scenari dell’epidemia Covid-19 sul nostro territorio.

Appello dell'Ausl e del Comune a chi era sabato alla Chalet dei Giardini Margherita

Sabato sera (26 settembre) eri allo Chalet dei Giardini Margherita? Potresti essere stato a contatto con un caso positivo di Covid-19. Prenota subito il tampone". Lo scrivono sui social L'Ausl e il Comune di Bologna invitando i possibili contagiati a prenotare un tampone sul sito dell'azienda sanitaria. "Intanto evita contatti non necessari, usa la mascherina e lavati le mani", avverte il Comune.

A quanto risulta c'era una festa, organizzata in collaborazione con Erasmus Student Network, che potrebbe essere proseguita anche in zona universitaria.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro