Coronavirus Bologna oggi, bollettino Covid del 15 ottobre. Tanti casi da focolai isolati

Nuovi positivi in provincia in linea con i giorni scorsi. Nel circondario imolese due positivi in ambito scolastico

Coronavirus, bollettino del 15 ottobre (foto Ansa)

Coronavirus, bollettino del 15 ottobre (foto Ansa)

Bologna, 15 ottobre 2020 – Contagi da Coronavirus in fotocopia in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 15 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana sono 69, vale a dire lo stesso numero di ieri e del giorno prima. Tra questi, 30 sono considerati sporadici, di cui 1 caso risulta importato dall'estero (Marocco) e 2 da altre regioni italiane. I restanti 39 sono riconducibili a focolai isolati (prevalentemente familiari, amicali o per frequenza di luoghi pubblici, scuole, luoghi di lavoro e feste private). In totale, i sintomatici sono 36 su 69.

Leggi anche Coronavirus, boom di contagi in Emilia Romagna - Covid Bologna, malati gravi sempre più giovani Le persone ricoverate in terapia intensiva nella provincia di Bologna sono 16 (+ 5 rispetto al giorno prima) e 1 a Imola (ieri 0), territorio quest’ultimo nel quale si registrano oggi altri 9 positivi di cui 8 sintomatici.

Nel dettaglio, 2 sono in ambiti scolastici. Un caso riguarda una persona sintomatica impiegata nel nido comunale Fontanelle di Imola, il cui ultimo giorno lavorativo è stato il 9 ottobre scorso. Il sopralluogo del dipartimento di Sanità pubblica e l'indagine epidemiologica effettuata con il supporto del referente scolastico ha definito i 20 contatti individuati come occasionali, pertanto eseguiranno i tamponi di controllo e se negativi potranno proseguire le attività scolastiche. Il secondo caso, asintomatico e residente fuori territorio, riguarda l'istituto alberghiero Scappi di Castel San Pietro Terme. Anche in questo caso, i 40 contatti individuati sono stati definiti come occasionali, con tampone di controllo programmato.

Bollettino Italia: 8.804 casi

Continua l'impennata di contagi da coronavirus in Italia: sono 8.804 i casi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di un record di 163mila tamponi (ieri erano stati 7.332), e 83 i morti (ieri erano 43), secondo i dati del Ministero della Salute. Crescono anche i ricoverati in terapia intensiva: 586, 47 in più di ieri.  Per quanto riguarda le singole regioni, picco di nuovi casi in Lombardia (+2067), 1127 in Campania e 1033 in Piemonte. Nel Lazio 594 nuovi riscontri da ieri; Molise la meno contagiata (+30).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro