Coronavirus oggi, bollettino Covid 16 ottobre. A Bologna boom di positivi, chiuse 2 piazze

Sono 110 i nuovi casi: preoccupano i focolai e i ricoveri in terapia intensiva: oggi sono +11. Nel circondario imolese altri 11 contagi

Coronavirus, i tamponi

Coronavirus, i tamponi

Bologna, 16 ottobre 2020 – Contagi da Coronavirus in netto aumento in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 16 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana sono 110 (ieri 69, così come pure nei due giorni precedenti).

AGGIORNAMENTO Coronavirus, impennata di casi a Bologna. Contagi anche sui bus LEGGI ANCHE Coronavirus, scuola chiusa a Budrio per contagi - La situazione in Emilia Romagna

La mappa dei focolai

Dei 110 nuovi casi (53 sintomatici e 57 asintomatici), 45 sono riconducibili a focolai individuati (prevalentemente familiari, amicali, per frequenza di luoghi pubblici, scuole, luoghi di lavoro, feste private) e 65 sono sporadici. Sul numero complessivo, 1 caso risulta importato dall'estero (Polonia) e 3 da altre regioni italiane.

Leggi anche: Coronavirus, bollettino di oggi in Italia - Verso la stretta: ipotesi coprifuoco

Terapie intensive

Le persone ricoverate in terapia intensiva nella provincia di Bologna sono 27 (11 in più di ieri), mentre Imola resta ferma a 1. Sempre per quanto riguarda il circondario imolese, i nuovi contagi oggi sono 11, di cui 7 sintomatici.

Chiuse piazza Verdi-Aldrovandi

Stretta alla movida bolognese e via libera a forme di chiusura 'parziale' di alcune piazze a Bologna per limitare assembramenti ed evitare potenziali contagi da Covid-19. Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha espresso "parere favorevole" rispetto alla proposta del sindaco Virginio Merola per transenne e controlli in Piazza Verdi e in Piazza Aldrovandi, entrambe nel cuore della zona universitaria. 

LEGGI ANCHE Movida e contagi: i provvedimenti

Il sindaco ha  firmato "due ordinanze che vietano l'accesso e lo stazionamento in piazza Verdi e in una porzione di piazza Aldrovandi tutti i giorni dalle 18 alle 6, a partire da domani e fino a nuove disposizioni".

Dopo piazza San Francesco, la cui chiusura è stata prorogata per le settimane dell'emergenza sanitaria, si aggiungono gli altri due punti della movida. La decisione dopo l'incremento dei contagi anche tra gli studenti universitari.

 

Covid, le altre notizie di oggi

Emilia Romagna, le regole anti Covid: il punto dopo il Dpcm

Vaccino Coronavirus, l'Ema: "Nel 2021 e speriamo più di uno"

Covid Iss, epidemia "nella fase acuta". In Italia indice Rt a 1,17. Focolai sono 4.913

Valentino Rossi ha il Covid. "Sono debole e ho la febbre"

Coronavirus, in Lombardia torna l’incubo. Negli ospedali è già allerta

Covid, l’epidemiologo: ecco come evitare il lockdown

Coronavirus: in Campania chiuse le scuole fino al 31 ottobre. Azzolina furiosa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro