Coronavirus, bollettino Covid di oggi 25 ottobre. A Bologna meno contagi e ricoveri gravi

Sono 259 i nuovi casi tra città e provincia. I malati in terapia intensiva sono 36 (meno 3). Merola: "Inutile criticare il Dpcm, ora serve uno sforzo comune"

Il bollettino covid di oggi a Bologna (foto di repertorio)

Il bollettino covid di oggi a Bologna (foto di repertorio)

Bologna, 25 ottobre 2020 – Scende, a fronte però di meno tamponi refertati oggi in Emilia-Romagna (9.644 contro i 17.612 di ieri), il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 25 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana sono 259 (ieri 348, il giorno prima 164), di cui 90 sintomatici.

Leggi  anche: La foto dell'infermiere del Sant'Orsola è già un simbolo - La conferenza stampa di Conte -  Il nuovo Dpcm

Bologna si conferma la provincia dell’Emilia-Romagna con più casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 36 (-3 rispetto a ieri). Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 salgono a 8.848.

Merola e il Dpcm

"Quando i provvedimenti sono stati approvati finisce la discussione. Quando un provvedimento è preso il potere di Regioni e Comuni è solo restrittivo, continuare a fare critiche a ridosso di un provvedimento al quale si è partecipato non dà credibilità alle istituzioni e non aiuta la nostra sanità. Le persone si aspettano un esempio delle istituzioni, dobbiamo parlare con i fatti, dobbiamo sapere dare fiducia per chiedere fiducia", così il sindaco Virginio Merola ha commentato il nuovo dpcm emanato dal governo, ospite di SkyTg24.

"Siamo di nuovo in pandemia piena - ha detto Merola - questo dpcm è un provvedimento comprensibile, condiviso con regioni e sindaci. Più che notare le cose che non vanno bisogna mettersi a lavoro per applicarlo, perché l'obiettivo è non chiudere tutta la società, quindi credo che davvero debba esserci uno sforzo comune. Anche perché si sta esasperando la situazione e il conflitto sociale, in questa giusta protesta di alcune categorie si stanno infiltrando elementi sovversivi che vogliono mettere in gioco la nostra democrazia". A chi gli chiede se sono stati commessi errori in questa fase, Merola ha risposto di sì: «io me li sono segnati, ma me li tengo per la fine della pandemia".

Covid, le altre notizie del 25 ottobre

Nuovo Dpcm firmato da Conte (il PDF). Locali chiusi alle 18, aperti nei festivi

Le nuove chiusure affossano le imprese. Cacciari: "Ora esploderà la rabbia sociale"

Le news dall'Emilia Romagna

Bologna, la foto simbolo dell'infermiere. "Stiamo rivivendo il film di marzo"

Test sierologico rapido in farmacia, a Ferrara è boom di domande

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro