Coronavirus oggi Bologna, bollettino Covid 2 ottobre. I contagi salgono ancora

Altri 37 casi, 20 con i sintomi. Docente positivo a Fontanelice, tamponi per 33 alunni e 8 insegnanti

Coronavirus, oggi a Bologna altri 37 casi di Covid (FotoSchicchi)

Coronavirus, oggi a Bologna altri 37 casi di Covid (FotoSchicchi)

Bologna, 2 ottobre 2020 – Sale il numero di contagi da Covid in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino sul Coronavirus di oggi, 2 ottobre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 37 (ieri 34, il giorno prima anche). Di questi, 20 i sintomatici, di cui 3 sporadici e 17 legati a focolai (per frequenza di luoghi pubblici, ambito familiare e lavorativo). Tra i sintomatici, un caso è un rientro dall’estero (Polonia). Dei 17 asintomatici, 3 risultano sporadici mentre 14 sono stati ricondotti a focolai (familiari, per frequenza in luoghi pubblici). Tra gli asintomatici, 2 casi sono rientri dall’estero (Macedonia), uno da un’altra regione italiana. Dall’inizio dell’emergenza a oggi son 6.383 a i casi registrati in provincia di Bologna. A questi vanno aggiunti i 586 casi registrati nel territorio di competenza dell’Ausl di Imola, dove oggi si registra un solo nuovo caso. Si tratta di una persona sintomatica, residente a Castel San Pietro Terme, recentemente rientrata dai Paesi Bassi, posta in isolamento domiciliare. Sono invece 4 i guariti con doppio tampone positivo, pertanto i casi attivi scendono a 94.

Fontanelice, docente positivo. Tamponi per 33 alunni e 8 insegnanti

Inoltre, oggi è giunto al Dipartimento di Sanità Pubblica la notifica di un referto positivo che riguarda un docente della scuola primaria di Fontanelice, assente da scuola già dal 25 settembre scorso. Sono state prontamente attivate le procedure di verifica e 33 alunni di due diverse classi, oltre a 8 docenti, sono stati chiamati per effettuare un tampone di controllo (in parte già nel pomeriggio di oggi e in parte domani), in quanto contatti occasionali della persona positiva.

Dall'indagine epidemiologica è infatti stato accertato che tutte le misure precauzionali sono state assicurate e non si profilano contatti stretti in ambito scolastico. Pertanto qualora tutti gli interessati risultassero negativi al tampone, lunedì le lezioni riprenderanno regolarmente. 

Le altre notizie

Donald Trump positivo assieme alla moglie Melania

La situazione in Europa

Vaccino influenzale, l'allarme dei medici

Veneto, contagi dimezzati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro