Coronavirus Bologna, bollettino di oggi. Contagi raddoppiati, calano i malati più gravi

Sono 348 i nuovi malati, è morto un malato di 84 anni. A Imola altri 34 positivi. Altri 24 positivi alla Giovanni XXIII

Salgono i contagi da coronavirus a Bologna e provincia

Salgono i contagi da coronavirus a Bologna e provincia

Bologna, 24 ottobre 2020 - Un uomo di 84 anni: era della provincia di Bologna una delle dieci vittime da coronavirus inserite nel bollettino regionale di oggi, 24 ottobre. E, intanto, continuano a salire - in linea con quato accade sia a livello regionale sia a italiano, purtroppo - il numero dei nuovi contagi da covid-19: oggi però sono più che raddoppiati. Sono 348 i nuovi malati della provincia (ieri erano stati 164), di cui 144 sintomatici. Bologna, quindi, resta la provincia con il più alto numero di nuovi casi di sars-cov-2. 

Nel cirondario imolese, sono 34 i nuovi casi (di cui 23 asintomatici), un dato pressoché uguale a quello registrato ieri.

I ricoveri: calano i più gravi

Su 89 malati ricoverati nelle terapie intensive della regione, 39 sono negli ospedali di a Bologna, uno in meno di ieri, e due a Imola.

Altri 24 contagi alla Giovanni XXIII

Sono saliti a 58 i casi di positività al Covid-19 nella struttura per anziani Giovanni XXIII dell'Asp Città di Bologna, in viale Roma. Dopo i 34 emersi lo scorso weekend (28 ospiti, 5 operatori e un addetto del reparto tecnico), altri 24 anziani sono risultati positivi al tampone negli ultimi test, eseguiti ieri dall'Ausl.

Le nuove verifiche, dopo quelle cui erano già stati sottoposti tutti i degenti e il personale, sono state fatte perché un paio di anziani hanno accusato qualche linea di febbre. Secondo l'Asp, anche tutti i nuovi positivi sono asintomatici e in isolamento nelle rispettive stanze, mentre gli operatori sono a casa. L'intera struttura di viale Roma è di fatto 'zona rossa' e già da giorni le visite sono state sospese. A quanto si apprende, nella struttura si starebbero approntando speciali box in plexiglass che potrebbero permettere, nei prossimi giorni, ai parenti di fare visita agli anziani in sicurezza.

Il circondario imolese

Su 620 tamponi refertati ieri sono 34 casi di positività (23 asintomatici) registrati oggi dall'Ausl di Imola e 3 le guarigioni.  Si tratta di 24 persone di Imola, 5 di Castel San Pietro,  2 di Mordano, 2 di Medicina e 1 Fontanelice. Di oggi è anche la notizia che ci sono altri quattro studenti positivi nelle scuole imolesi (leggi qui la notizia)

Sono 23 le persone sintomatiche, 11 le asintomatiche. Dall'indagine epidemiologica si rileva che 8 persone sono state individuate dall'attività di contact tracing (5  persone erano già isolate in quanto contatti stretti di caso positivo e 4 fanno riferimento a focolai famigliari noti), le altre sono state testate perché sintomatiche.

Salgono a 830 i casi totali e a 232 gli attivi. Sono 9 le persone ricoverate all'ospedale Santa Maria della Scaletta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro