Coronavirus, bollettino Covid di oggi 28 ottobre. Bologna, meno contagi ma altri 3 decessi

Sono 222 i nuovi casi: le persone ricoverate in terapia intensiva salgono a 43 (+4). La mappa delle scuole che hanno registrato nuovi positivi

Emergenza Covid negli ospedali (Foto Ansa)

Emergenza Covid negli ospedali (Foto Ansa)

Bologna, 28 ottobre 2020 – Cala il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Ma ci sono tre ulteriori decessi: si tratta di tre uomini di 73, 82 e 95 anni. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 28 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (Imola esclusa) sono 222 (ieri 312, il giorno prima 267), di cui 90 sintomatici. Quindici sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 4 attraverso i test per le categorie più a rischio, 1 attraverso i test pre-ricovero, mentre per 112 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 222 nuovi contagi, 172 sono sporadici e 50 sono inseriti in focolai (familiari e scolastici). 1 caso, infine, risulta importato da fuori regione, nessuno dall'estero.

Il punto in regione Coronavirus, la situazione dei contagi e delle terapie intensive in Emilia Romagna

Covid, la mappa del contagio

Bologna è oggi la seconda provincia dell’Emilia-Romagna per numero di contagi, preceduta da Modena (+280).

Il focus sugli ospedali Coronavirus, è già allarme: saltano visite e ricoveri extra Covid

Terapie intensive

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 43 (+4). Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana (circondario di Imola escluso) salgono a 9.647.

Grafico, l'andamento dei contagi in provincia di Bologna

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca 'Click to load map' e poi su 'Show Chart'

Covid e focolai scolastici: ecco gli istituti che hanno registrato nuovi contagi

Relativamente ai focolai scolastici, sono stati notificati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl di Bologna 7 casi di positività riconducibili a 6 diversi istituti scolastici di Bologna, Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. Due casi, uno sintomatico l’altro asintomatico, frequentano due diverse classi dell’Istituto Professionale Belluzzi - Fioravanti a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, è stato lo scorso 22 ottobre, per l’altro caso il 24 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Professionale Aldini Valeriani a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 20 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo Fermi a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 20 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto professionale Alberghiero Veronelli a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 15 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo Da Vinci a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 20 ottobre Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Superiore di Secondo Grado Mattei a San Lazzaro di Savena, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica, in collaborazione con i Dirigenti scolastici ed i referenti Covid dei sei istituti scolastici coinvolti, si è attivato per la presa in carico dei soggetti positivi e dei rispettivi contatti stretti (compagni di classe e personale docente).

Focus Imola Contagi, ricoveri e focolai scolastici nel bollettino Covid

Covid, le notizie del 28 ottobre 

Coronavirus Italia, dati e tabella

Ospedali già in crisi, saltano visite e ricoveri extra Covid

Dpcm, la protesta dei commercianti in piazza a Bologna

Iss: "Epidemia largamente diffusa"

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro