Coronavirus Bologna oggi, bollettino Covid 4 novembre. Terapie intensive salgono a +3

Tornano a crescere i nuovi positivi: oggi sono 294, ma non ci sono vittime. Nel circondario di Imola altri 28 contagi

Coronavirus, il bollettino di oggi (Foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino di oggi (Foto Ansa)

Bologna, 4 novembre 2020 – Torna a crescere, dopo due giorni di calo, il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 4 novembre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (Imola esclusa) sono 294 (ieri martedì 3 novembre 214, il giorno prima 371), di cui 84 sintomatici.Bologna è la seconda provincia in Emilia Romagna per numero di contagi dopo Modena.

Il focus La situazione dei contagi da Covid in Emilia Romagna - Coronavirus Italia, il bollettino del 4 novembre. Cifre dei contagi Covid e tabella

Covid, come sono stati trovati i nuovi positivi

Sui 294 casi in provincia di Bologna, 84 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 3 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 5 attraverso i test per le categorie più a rischio, 1 attraverso i test pre-ricovero, mentre per 201 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 294 nuovi contagi, 275 sono sporadici e 19 sono inseriti in focolai familiari. 1 caso, infine, risulta  importato da fuori regione e 1 dall'estero.

Terapia intensiva

Le persone ricoverate in terapia intensiva salgono a 58 (+3). Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana toccano quota 12.176. 

Grafico, l'andamento dei contagi in provincia di Bologna

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca 'Click to load map' e poi su 'Show Chart'

La situazione nel circondario imolese

A questi vanno aggiunti i 1.189 del circondario imolese, dove si registrano oggi altri 28 positivi. I pazienti diagnosticati a Imola ma trasferiti in terapia intensiva a Bologna restano 4. Su 482 tamponi refertati sono 28 appunti i casi registrati dall'Ausl di Imola. Si tratta di 9 persone asintomatiche e di 19 sintomatici. 10 persone erano già in isolamento, 3 collegate a focolai noti. 8 casi sono stati individuati attraverso contact training, 1 per test pre-ricovero. Non ci sono nuovi guariti. Sono 19 i ricoveri al Santa Maria della Scaletta. 1189 i casi totali da avvio epidemia e 547 quelli attivi.

Le tre zone: ecco come cambiano le restrizioni

 

 

Dpcm, Emilia Romagna zona verde o arancione?

Non c'è ancora certezza sul 'posizionamento' della nostra regione in base al rischio pandemico. Per stabilire la mappa delle zone di contagio bisognerà attendere ancora, visto che si farà sulla base dei dati Iss di oggi. Intanto l'unico dato certo è il coprifuoco alle 22, valido per tutte lezone a partire dalla mezzanotte di oggi al 3 dicembre. 

Dpcm, il testo definitivo in Pdf

Coronavirus, le notizie del 4 novembre

Dpcm e Regioni: quali sono le "rosse". Tutti i nuovi divieti

Nuovo Dpcm, braccio di ferro sulle zone rosse. Regioni contro Conte: noi tagliate fuori

"Molti ricoveri Covid si potrebbero evitare". Medici famiglia e specialisti: cure a casa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro