Coronavirus Bologna, bollettino Covid di oggi 14 ottobre. Contagi dopo la cena al pub

Nuovi casi in linea con i giorni scorsi: sono 69. C'è una vittima: è una donna di 91 anni. Nel circondario imolese altri 6 positivi

Coronavirus, la pandemia a Bologna: i dati del 14 ottobre

Coronavirus, la pandemia a Bologna: i dati del 14 ottobre

Bologna, 14 ottobre 2020 – Si conferma alto ma stabile il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 14 ottobre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 69, vale a dire lo stesso numero di ieri (mentre il giorno prima erano stati 68). E c’è un ulteriore decesso: una donna di 91 anni.

Leggi anche Focolaio, chiude la prima scuola per Covid - Covid, malati gravi sempre più giovani Dei 69 casi di cui sopra, 39 sono sintomatici: 16 sono considerati sporadici e 23 riconducibili a focolai individuati (prevalentemente familiari, amicali o per frequenza di luoghi pubblici). Un caso risulta importato dall'estero (Marocco). Dei 30 casi asintomatici, 10 risultano sporadici e 20 da focolai (familiari, in strutture socio-sanitarie e per cena in un pub). Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 6.962 i casi registrati in provincia di Bologna. A questi vanno aggiunti i 626 del territorio di competenza dell’Ausl di Imola, dove oggi si registrano sei nuovi positivi (4 dei quali sintomatici) e un decesso che però l’Azienda sanitaria imolese aveva già comunicato due giorni fa.

Focus La pandemia in Italia, numeri e tabella

Su 357 tamponi refertati sono 6 le persone risultate positive al Sars-Cov-2 registrate oggi dall'Ausl di Imola. Un caso, sintomatico e già trasferito in ricovero a Bologna (non in terapia intensiva), si riferisce ad una persona residente fuori territorio che si trovava di passaggio ad Imola quando sono emersi sintomi che l'hanno indotta a recarsi in Pronto Soccorso. Un secondo caso riguarda una persona, ancora residente fuori territorio, asintomatica e posta in isolamento domiciliare. Tre casi sono riferiti a persone lievemente sintomatiche, residenti a Imola, appartenenti allo stesso nucleo famigliare rientrato da un viaggio in Marocco e già in isolamento al momento del tampone. L'ultimo caso, asintomatico, è di un residente a Dozza,  contatto stretto di caso già accertato a Bologna. Sono 5 le persone guarite. I casi totali salgono quindi a 626, mentre i casi attivi si attestano a 109.  In tutta l’Emilia-Romagna, dove ieri sono stati effettuati 15.607 tamponi (nuovo record), le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 6.730 (+208 rispetto a ieri), oltre il 95% dei casi attivi. Sono 35 i pazienti in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri) e 383 (+60) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Grafico, il Covid in provincia di Bologna

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca su 'Show Chart'

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro