Coronavirus Bologna, mamma positiva partorisce. Neonato negativo

La "storia di speranza" viene dal Maggiore. La mamma sta allattando il neonato: "In sicurezza si può"

Bimbo nasce nella sede della Croce Verde di Viareggio

Bimbo nasce nella sede della Croce Verde di Viareggio

Bologna, 1 aprile 2020 - Primo parto, da donna positiva al Coronavirus, in provincia di Bologna: la donna ha partorito un bimbo "di peso appropriato, negativo al covid-19", fa sapere l'Ausl.

Leggi anche: Bonus alimentare, la guidaLe misure prorogate al 13 aprile – Biblioteche online: come iscriversiI numeri in Emilia Romagna

Questa "bella storia di speranza" arriva dalla maternità dell'ospedale Maggiore di Bologna. "Il bimbo sta bene, è di peso regolare e soprattutto è risultato negativo al test del Coronavirus", spiega Fabrizio Sandri, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'Azienda Usl di Bologna. Non solo, la mamma sta anche allattando il figlio. "Vi è ragionevole certezza che se vengono adottate le giuste precauzioni, come il lavaggio delle mani prima e dopo, l'uso della mascherina e la giusta distanza, l'allattamento può essere fatto", spiega Sandri, precisando che l'ospedale si sta attenendo alle indicazioni delle Società scientifiche e "alle conoscenze finora disponibili" sul tema. Mamma e figlio perciò sono sì, isolati dal resto dei pazienti, ma non lontani tra loro, anche se gli operatori sanitari seguono con premura ogni azione della donna che non si può avvicinare entro la distanza di sicurezza al figlio, se non con dispositivi di protezione.

Questa esperienza "deve essere confortante per tutti in questo momento terribile che stiamo passando a causa del Covid - continua il direttore alla 'Dire' - deve saperlo ogni donna e soprattutto devono saperlo quelle donne incinte, ora timorose di venire all'ospedale per partorire". L'ospedale Maggiore, così come le altre strutture sanitarie dedicate di Bologna, garantiscono "che tutto avvenga in maniera protetta, senza alcun tipo di contatto con i restanti pazienti", rassicura Sandri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro