Coronavirus, scuole chiuse. A Pianoro lezioni via web

A essere interessata una platea di 800 studenti tra elementari e medie. L'adesione dei docenti sarà necessariamente su base volontaria

Ragazza al computer

Ragazza al computer

Pianoro (Bologna), 25 febbraio 2020 - Con l'allarme coronavirus chiudono le scuole? Ebbene Pianoro aggira questo ostacolo con le lezioni via web. E' quanto intende sperimentare l'istituto comprensivo del Comune alle porte di Bologna, dopo la recente chiusura delle attività didattiche, decisa dal presidente della Regione Stefano Bonaccini.

"Sperimenteremo autonomamente - spiega la scuola in una nota -, l’erogazione dell’insegnamento in modalità e-learning mediante modalità di comunicazione multimediale, con l’impiego di piattaforme informatiche in grado di garantire l’erogazione del servizio di didattica a distanza, come prospettato dal Ministro Lucia Azzolina. Si tratterebbe di organizzare il servizio in smart-working o telelavoro, anche nella scuola come fanno già molte aziende. A tale scopo possiamo disporre di tutta la tecnologia necessaria in primo luogo il registro elettronico, nonché le risorse professionali che possono utilizzare gli strumenti che meglio credono inviare video ai ragazzi, utilizzare i moduli di Google Drive".

Quindi lezioni e compiti a casa via web, grazie all'utilizzo di piattaforme informatiche per garantire la didattica anche a scuole chiuse.  A esserne interessata sarà una platea potenziale di circa 800 alunni, tra elementari e medie, anche se per ora l'adesione dei docenti sarà necessariamente su base volontaria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro