Coronavirus Bologna, la mappa degli uffici postali aperti. I nuovi turni

In città si fermano dieci filiali, ma sette aperte anche il pomeriggio. In Provincia, stop ai servizi in 51 sedi: ecco dove

Vista l’emergenza Coronavirus, dilazionati gli orari dei portalettere

Vista l’emergenza Coronavirus, dilazionati gli orari dei portalettere

Bologna, 13 marzo 2020 - Nuovi turni alle Poste di Bologna e provincia, causa emergenza Coronavirus. Alcuni uffici garantiranno aperture soltanto alla mattina, e solo in un caso (a Loiano) il servizio sarà garantito a giorni alterni. Davanti a ogni sede c’è un avviso che specifica come orientarsi. Ma per evitare spostamenti, come previsto dal decreto del governo, ecco una mappa degli uffici postali che cambieranno gli orari o resteranno chiusi.

A Bologna

Delle 36 sedi bolognesi, 26 manterranno gli stessi orari, garantendo la distanza di un metro e gli ingressi contingentati. Gli uffici chiusi. Stop a dieci filiali: via Corelli angolo Ponchielli, via Zanardi 25/b, via Andrea Costa 154 (resta aperto l’altro ufficio di via Andrea Costa 71), via di Saliceto, via Murri, via Sant’Isaia, via delle Belle Arti, via Cairoli; fermi Bologna Roveri (in via Canova) e Bologna Fico (visto che il parco agroalimentare resterà chiuso fino al 3 di aprile). Non cambiano i turni di tutti gli altri uffici postali della città (compresi i più grandi di Bologna centro, in piazza Minghetti, Bologna Emilia Levante, Bologna Ponente, in via Saffi): tutte le sette sedi con orario 8,20-19.05 restano regolarmente attive.  

Leggi anche Come capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto - Autocertificazione per viaggiare: il modulo

In provincia

Per gli uffici dell’hinterland bolognese, la geografia è un po’ più complessa: chiudono in 51 (esclusi quelli del circondario imolese). I comuni con più di un ufficio postale. San Lazzaro ne mantiene due, ma chiude quello di Idice in via Emilia Levante 406; stop a Casalecchio (che ha tre sedi) per l’ufficio di via Ugo Bassi; a Pianoro si ferma quello di via Nazionale e orario dalle 8,20 alle 13,35 in via Matteotti; a San Giovanni in Persiceto aperti entrambi gli uffici ma quello centrale di Piazza del Popolo resta chiuso al pomeriggio. A Galliera, invece, si ferma solo la sede di Piazza Rinascita. A Funo chiude solo quello di viale della Mercanzia. Turno ridotto dalle 8,20 alle 13,35. Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Zola Predosa, Porretta Terme, Budrio, Ozzano dell’Emilia e Sasso Marconi restano chiusi di pomeriggio.

Gli uffici postali che chiudono. Villanova di Castenaso, Quarto Inferiore, Rastignano, Trebbo, Argelato, Baragazza, Borgo Capanne, Bubano, Ca’ de Fabbri, per la Valsamoggia (Calcara, Castello di Serravalle, Monteveglio, Savigno); Granaglione, Lagaro, Malalbergo, Marmorta, Mezzolara, Palata Pepoli, Pioppe di Salvaro, Pontecchio Marconi, San Gabriele, San Martino in Argine, San Matteo della Decima, San Pietro Capofiume, Riola, Rioveggio, Bargi, Badi, Santa Maria Villiana, Molino del Pallone, Castelluccio, Portonovo, Querciola, Ponte di Verzuno, Bisano, Piano di Setta, Mercatale, Bombiana, Ponte della Venturina, San Benedetto del Querceto, Villafontana, Piano del Voglio, Silla, Gavignano, Rocca di Roffeno, Cereglio, Vidiciatico, Vedrana, Vado, Tolè.  

Turni alterni. Loiano resta aperto solo lunedì, mercoledì e venerdì.  

Raccomandate. In caso di giacenze in uffici chiusi, si può chiamare il numero verde 803160 o i numeri presenti sull’avviso di giacenza.

 

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro