Coronavirus, il super computer di Bologna cerca la soluzione

Il Cineca fa parte di una cordata europea che si è aggiudicata un finanziamento di tre milioni di euro da parte della Commissione Ue

Coronavirus, corsa contro il tempo per trovare il vaccino (foto Ansa)

Coronavirus, corsa contro il tempo per trovare il vaccino (foto Ansa)

Bologna, 6 marzo 2020 – Nella corsa contro il tempo per trovare una soluzione contro il coronavirus scende in campo anche il super computer del Cineca. Il consorzio interuniversitario con sede a Bologna, infatti, fa parte di una cordata europea che si è aggiudicata un finanziamento di tre milioni di euro da parte della Commissione Ue.

Leggi anche La prima paziente contagiata: "Sono guarita, stop allarmismi" -  Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Il gruppo pubblico-privato che porterà avanti la ricerca mette insieme 18 istituzioni e centri di ricerca in sette Paesi europei. Ed è di fatto a trazione italiana. Oltre appunto al Cineca, ne fanno parte anche il Politecnico e l'Università di Milano, la Federico II di Napoli, l'Università di Cagliari, l'associazione BigData, l'Infn e l'Istituto Spallanzani di Roma. Si tratta del progetto 'Exscalate4CoV' ed è "la piattaforma di supercalcolo più performante al mondo", capace di valutare "tre milioni di molecole al secondo", a partire da da una "biblioteca chimica di 500 miliardi di molecole". In questo modo, si conta di individuare "i farmaci più sicuri e promettenti per il trattamento immediato della popolazione già infetta a cui seguirà l'individuazione di molecole capaci di inibire la patogenesi del coronavirus per contrastare i contagi futuri".

La piattaforma di supercalcolo sarà integrata con sistemi di intelligenza artificiale, modellistica in 3D e misurazioni a raggi X per realizzare prima e validare poi gli esperimenti condotti in laboratorio. Saranno poi identificati i farmaci disponibili, o quelli in fase avanzata di sviluppo, che possono essere efficaci contro il virus, definendo insieme all'agenzia europea del farmaco "un modello di sperimentazione efficace per velocizzarne i tempi per l'impiego terapeutico".

Ma si punta anche a individuare "i geni coinvolti nello sviluppo della patologia". I centri di supercalcolo del Cineca, del Bsc e dello Julich si occuperanno delle simulazioni sulle molecole, col supporto delle Università milanesi. A valle degli esperimenti, l'Università di Cagliari completerà la valutazione biologica sui possibili inibitori della malattia, mentre il team di chimica medica della Federico II di Napoli sarà di supporto per la selezione dei migliori composti e si occuperà della sintesi chimica dei migliori candidati alle cure. Infine, una volta trovata la molecola migliore, sarà lo Spallanzani di Roma a realizzare i test sui pazienti.

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro