Quotidiano Nazionale logo
10 mag 2022

Corsi di golf per bimbi autistici "Questo sport li mette a loro agio"

Sei mesi di lezioni presso il Golf Club "Le Fonti" grazie al sostegno del Rotary Valle dell’Idice

La prima lezione del progetto «Golf4autism» al club Le Fonti di Castel San Pietro
La prima lezione del progetto «Golf4autism» al club Le Fonti di Castel San Pietro
La prima lezione del progetto «Golf4autism» al club Le Fonti di Castel San Pietro

Il Golf Club "Le Fonti" apre ai bambini autistici, e dedica a loro un corso di sei mesi. "Golf4autism" è il titolo dell’iniziativa che si avvale del sostegno del Rotary Club Bologna Valle Dell’ Idice, ma che poggia soprattutto sulla sensibilità del club castellano e del suo presidente Ivano Serrantoni che, proprio a margine della prima lezione, ha parlato di "un’esperienza splendida, siamo ancora più felici dopo aver assistito a questa ‘prima volta’ di aver appoggiato il progetto".

Se lo sport aiuta e favorisce l’inclusione sociale delle persone con disabilità, in particolare il golf, sottolinea Serrantoni: "Grazie alla ripetitività del gesto tecnico e agli spazi aperti e rilassanti è particolarmente indicata per mettere a proprio agio i bambini con spettro autistico, coinvolgendo al tempo stesso anche le loro famiglie".

L’iniziativa avviata al "Le Fonti", e che vede la partecipazione al programma anche del Golf Club Modena e del Golf Club di Argenta, si rivolge a bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni e punta a creare occasioni di socializzazione e integrazione fra loro. "La nostra idea – spiegano Alessandro Sposito, presidente Del Rotary Club Bologna Valle dell’Idice e Mario Mariani Consigliere Nazionale dell’IGFR-I (International Golfing Fellowship Rotarians – Italia) è di contribuire alla diffusione del programma Golf4autism in tutte le realtà golfistiche emiliane romagnole cercando di coinvolgere i vari Club Rotary del Distretto, portando in campo tanti altri giovani". Ogni sessione sarà gestita dai maestri del golf le Fonti Antonio Martino e Giovanni Dassù certificati Golfprogram.

Claudio Bolognesi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?